Specialisti in appartamenti in affitto

Roma sviluppa il suo primo intervento per l’edilizia sociale

Roma sviluppa il suo primo intervento per l'edilizia sociale

giugno 26, 2013 • Edilizia sociale

A Roma si sta preparando SHR - Social Housing Roma, il primo sistema di alloggi sociali nella capitale.

 

Durerà per circa 25 anni e sarà messo in funzione da CDP Investimenti SGR e Fabrica SGR grazie all’accordo del Piano Casa della Regione Lazio.

Questo è il primo programma immobiliare specializzato in pianificazioni di edilizia sociale nella Città Eterna, non avrà luogo esclusivamente nella città di Roma, ma la maggior parte degli investimenti si rivolge alla capitale.

Si dice che il piano avrà una assegnazione iniziale di 35 milioni di euro che saranno investiti in un primo ciclo di tre operazioni che fornirà 330 nuove case per l’affitto a lungo termine a prezzo stabilito.

Le nuove case saranno costruite su terreni liberi in due quartieri della periferia, al di fuori del Grande Raccordo Anulare, senza togliere terreno all’Agro romano.

Gli edifici avranno una classe energetica almeno pari a B, e saranno assegnati alla fascia grigia della popolazione (questo ceto secondo il Piano Casa della Regione Lazio include le famiglie numerose, famiglie con anziani o disabili, o giovani coppie). Siamo molto lontani dall’esempio del quartiere di Trento, che include solo edifici con la migliore classe energetica.

Le case avranno circa 70 metri quadrati, e il prezzo sarà intorno ai 385 €, escluse le tasse. Dopo 15 anni di affitto, l’inquilino avrà la preferenza per acquistare l’appartamento, con la possibilità di uno sconto del 40% sul valore della casa in base al prezzo di mercato, tenendo conto della riforma del condominio.

Nei prossimi 25 anni, il piano investirà circa 150 milioni di euro, per la creazione di alloggi sociali. Speriamo che la gestione di CDP Investimenti SGR e Fabrica SGR, con la tutela del Comune di Roma possa realizzare il progetto entro i limiti di tempo stabiliti e nel rispetto della sostenibilità sociale dell’iniziativa, in quanto è un momento in cui gran parte della popolazione di Roma, ha bisogno di sostegno sociale per far fronte all’affitto di una abitazione.

 

Ulteriori informazioni e novitá  su Facebook e Twitter

Fonte: quotidianocasa

 

Share

Tags:

2 Risposte a Roma sviluppa il suo primo intervento per l’edilizia sociale

  1. clickasa scrive:

    Questa iniziativa è davvero molto utile, speriamo che anche in altre città venga attauata.

  2. [...] è successo in altre città come Roma, è un piano che cerca di combattere la crisi degli alloggi attraverso accordi tra pubblico e [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>