Specialisti in appartamenti in affitto

Cercare affitto a Tortona: ecco perché

Fotografia di Maria Rosa Ferre

luglio 19, 2013 • Guida cittá

Se ti stabilisci in affitto a Tortona, sicuramente ti faranno comodo alcune informazioni sulla città e i suoi dintorni. Con questa breve guida cercheremo di orientarti al meglio per conoscere meglio Tortona e decidere più facilmente dove andare a vivere.

La città di Tortona: caratteristiche principale

Tortona sorge nella bellissima regione del Piemonte, nella provincia di Alessandria e conta 28.000 abitanti. Si estende tra l’Appennino Ligure e la Piana di Marengo, che ne fanno una zona particolarmente ventosa, dovuta soprattutto per la vicinanza agli Appennini. Chi si stabilisce in affitto a Tortona saprà che si trova in una posizione strategica davvero invidiabile, dato che in massimo un paio d’ore, si raggiungono le più grandi e importanti città del Nord d’Italia. Si raggiunge infatti da qui la Milano-Genova e la Torino-Brescia.
E’ anche una città ricca di storia e identità, che conserva orgogliosamente del suo centro cittadino e nei musei di zona.

La popolazione ha registrato una decrescita negli ultimi 30 anni e oggi conta soprattutto sulla presenza dell’immigrazione straniera che raggiunge il 13% della popolazione totale.

Zone limitrofe di Tortona

Se cerchi una casa indipendente in affitto a Tortona, certamente può esserti utile sapere che la città comprende anche il territori limitrofi immersi nel verde, in cui sarà molto facile trovare villette con giardino, ideale per grandi famiglie. Queste zone dove cercare affitti a Tortona sono: Rivalta Scrivia, Bettole di Tortona, Vho, Castellar Ponzano, Passalacqua, Torre Gandolfi, Torre Calderai e Mombissaggio.

Da Tortona verso le grandi città

Tortona, come si diceva prima, si trova in un punto geografico molto comodo, visto che in breve tempo si possono raggiungere le grandi città del Nord d’Italia. Per chi è automunito dunque può essere una soluzione ideale se cerca un posto tranquillo in cui andare a vivere ma lavora in una grande città. Infatti, in poco più di un’ora d’auto, la A21 ti porta nella grande Torino. Naturalmente anche Alessandria è molto vicina a Tortona, a soli 20 minuti d’auto. Sono soluzioni ideali per trascorrere una giornata in città e uscire dalla routine.

Escursioni, weekend, viaggi a poca distanza

Per spostarsi un po’ di più e approfittare delle bellissime città che ci sono a poca distanza, è facile organizzare dei brevi viaggi a Milano, Pavia e Piacenza, o andare al mare sulla costa ligura. La maggior parte di queste destinazioni si raggiungono facilmente in un’ora circa di auto.

Cercare affitti a Tortona dunque è  ideale per vivere nella natura ma molto vicino alle grandi città, raggiungibili in poco tempo per piacere o per lavoro.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>