Specialisti in appartamenti in affitto

Tutto quello che devi sapere sull’affitto per studenti in 6 punti

shutterstock_220105270

ottobre 5, 2014 • Affitto studenti

Il mese di settembre è finito e siamo ufficialmente entrati in autunno. Le vacanze estive sono già un ricordo quasi tutti tornati alla routine del lavoro e gli studenti a scuola. Proprio gli studenti sono stati i protagonisti principali degli articoli del nostro blog. L’ università ricomincia e sono tantissimi i ragazzi che per motivi di studio devono andare a vivere in un’altra città. Gli annunci di affitti per studenti sono tantissimi e le truffe sono dietro l’angolo. Per fare chiarezza su questo tema, abbiamo deciso di darvi tutte le informazioni necessarie per conoscere i vostri diritti e doveri (sia da inquilini che da proprietari).

Come arredare una casa per studenti? 

L’arredamento è fondamentale per i ragazzi, le loro esigenze sono completamente diverse da quelle di una famiglia. Scopri i nostri consigli su come arredare una casa per studenti, ed affitterai l’alloggio in un batter d’occhio.

Il salotto, la cucina, il bagno… insomma gli spazi comuni devono disporre di determinate forniture che non possono mancare come ad esempio un tavolo e delle sedie per studiare e gli elettrodomentici principali: lavatrice, aspirapolvere, frigorifero, forno a microonde.

 

Come cercare casa in affitto per studenti

In questo articolo troverai alcune dritte per cercare casa in affitto, se sei uno studente. Non è facile lasciare, magari per la prima volta, la casa dei genitori e per questo motivo è importantissimo trovare un alloggio comodo e che faccia sentire a proprio agio.

Tutto quello che devi sapere sull'affitto per studenti in 6 punti

Come affittare una casa per studenti

Se sei un proprietario ti consigliamo di leggere questo post. Nelle città universitarie gli alloggi per studenti sono molti e l’offerta è ampia. Scopri come riuscire ad affittare casa tua, quali contratti stipulare e come sapere riconoscere l’inquilino perfetto.

Tutto quello che devi sapere sull'affitto per studenti in 6 punti

Prezzo medio di affitti per casa di studenti

Il prezzo è libero, quindi a discrezione del proprietario di casa. Non sorprenderà che Roma e Milano sono le città più care d’Italia, pensate che una singola nella capitale costa, ad uno studente, circa 500 euro al mese. Date un’ occhiata alla nostra lista e scopri quali sono le città dove conviene studiare!

Tutto quello che devi sapere sull'affitto per studenti in 6 punti

Contratto di affitto per studenti, detrazioni fiscali e modello da scaricare

Sai che se sei uno studente e studi in una città distante 100 km dal tuo Comune di residenza hai diritto a detrazioni fiscali? Fondamentale è avere un contratto di affitto regolare, dicendo sempre NO ai contratti di affitto in nero.

Tutto quello che devi sapere sull'affitto per studenti in 6 punti

Come recedere da un contratto di affitto per studenti

Se hai un regolare contratto di affitto per studenti e per svariati motivi volessi andare via dalla casa affittata prima del termine di scadenza previsto nel contratto, ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere. La  caparra confirmatoria, ovvero la somma di denaro da consegnare al proprietario nel moneto in cui si entra in un appartamento, ti verrà consegnata se l’immobile non avrà subito danni. Scopri tutti i tuoi doveri e diritti sia come proprietario che come inquilino.

 

 

 

 

 

 

Share

Una risposta a Tutto quello che devi sapere sull’affitto per studenti in 6 punti

  1. Renato scrive:

    buonasera hai besogno di un aiuto Il contratto trasitario è scaduto, ma l’inquilino non ha pagato l’affito per le due ultimi mesi , saranno le conseguenze anche se ho email di promessa da lui di pagare
    grazie mille l’aiuto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>