Specialisti in appartamenti in affitto

Arredare casa col Vastu e vivere in armonia

shutterstock_2466083

maggio 6, 2014 • Design

 

Il concetto di arredare casa col Vastu e vivere in armonia coincide con l’idea di sfruttare pienamente le possibilità di vivere in equilibrio ed in modo sano. Questa filosofia di arredamento assomiglia molto al Feng Shui ed è chiamato lo Yoga della casa.

Arredare casa col Vastu e vivere in armonia

Il Vastu è considerata una scienza dell’arte di arredare e costruire e le sue radici sono antichissime: ha più di 5000 anni. Il nome completo è Vastuvidya, ovvero “conoscenza della costruzione”. Le energia naturali influiscono ed interagiscono con la nostra  casa e mediante il Vastu si può progettare un’abitazione che ci trasmetta benessere fisico e mentale, per questo motivo è associato alla pratica dello Yoga.

« Un’abitazione costruita senza considerare le leggi e le influenze della natura è causa di fallimenti, viaggi difficili e frustrazioni. Ma un’abitazione costruita secondo le leggi del Vastu attrae la felicità, la ricchezza, la salute e la serenità. Per il benessere di tutta l’umanità, tutte le case, i villaggi e le città dovrebbero essere costruite in armonia con la natura».

Secondo le leggi dell’Universo, nella parte Nord della casa la luce che entra è femminile e lunare, mentre dalla zona Est arriva una luce solare e maschile. Quando queste due luci riescono ad unirsi si genera armonia e benessere.

A Nord-Est dovrebbe esserci quindi la stanza in cui passiamo più tempo, magari riuniti con la familia e gli amici, in cui è favorita la meditazione e il ragionamento. Questa area dev’essere quindi mantenuta pulita, ben organizzata, ordinata, comoda e profumata. Se questa stanza viene trascurata, tutto il resto della casa (ed il nostro umore, corpo, amicizia, amore, lavoro) ne risentirà.

Arredare casa col Vastu e vivere in armonia

Per tutti coloro che adorano cucinare è interessante saoere che se la cucina è rivolta a Sud-Est le pietanze avranno un tocco in più, in quanto in quest’area governa Agni, il dio del fuoco.

Lo studio, o la zona lavoro, dove custodire le finanze, la cassaforte e materiali preziosi devono esere rivolti verso Nord, dove il dio Kuvera le proteggerà.

Ci sono aree in cui regnano energie negative ed è meglio tenerle chiuse. Queste stanze sono quelle che si trovano nella parte Sud-Est e Sud della casa. Secondo il Vastu, passare molto tempo in queste stanze predisporrebbe maggiormente a sentimenti quali la rabbia e il nervosismo.
Cosa ne pensate di queste nozioni di Vastu?

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>