Specialisti in appartamenti in affitto

Consigli per arredare la casa in stile nordico

cucina

novembre 18, 2014 • Design

 

Perchè ci piace tanto lo stile nordico? Sarà la sua semplicità, praticità, senso pratico? O sarà colpa di Ikea?

Lo stile scandinavo, da parecchi anni ormai, è molto di moda. Uno stile pulito e minimalista, caratterizzato da molta luce, colori chiari e grandi spazi. Tipico dei Paesi del Nord, come la Danimarca, la Svezia e la Finlandia dove le ore di luce scarseggiano e gli inverni sono molto rigidi. Il colore predominante è il bianco, l’unica tonalità esistente in grado di ritrasmettere tutta la luce che riceve.

Consigli per arredare la casa in stile nordico

Arredare la casa in stile nordico o scandinavo significa:

  • Dare un tocco minimalista tipico della Svezia
  • Usare il gioco di forti contrasti bianco e nero tipici della cultura finlandese
  • Usare il design pratico della Danimarca

Bisogna tenere in mente che arredare un’abitazione in stile nordico vuol dire mixare praticità, design e colori forti (nero e bianco) per creare spazi che trasmettano benessere agli abitanti ed agli ospiti della casa.

danes

Ecco alcune caratteristiche ed alcuni dettagli dell’arredamento in stile scandinavo:

  • LEGNO: utilizzato per i mobili, per il pavimento e in alcuni casi anche per rivestire le pareti. Dona agli ambiente una sensazioni di caldo ed unito a dettagli bianchi regala molta luce alla stanza. I tipi di legno più gettonati sono: il pino, la quercia chiara, il teck e la betulla.
  • COLORE BIANCO: il bianco da la sensazione che gli spazi siano più ampi di ció che in realtà siano e soprattutto sfruttano anche pochi raggi di luce ritrasmettendoli. Dipingendo le vostre stanze di bianco, queste sembreranno più grandi e molto luminose.

 Consigli per arredare la casa in stile nordico

  •  ANGOLI TONDI: per addolcire gli ambienti è preferibile ammorbidire gli angoli e gli spigoli. In commercio esistono perfino alcune stufe tonde, molto particolari e di design.
  • MINIMAL: pochi dettagli, ma ben studiati. Questo è il segreto per farsí che gli ambienti siano minimal e non sciatti.  Guardando con attenzione le stanze arredate in stile nordico, noterete in tutte un elemento comune: l’amore che che riescono a trasmettere. Ricordate che un vaso messo nel posto giusto, un paio di candele, dei morbidi cuscini ed un caldo tappeto sapranno regalare al vostro soggiorno un senso di equilibrio e calore umano ineguagliabile.

Abbiamo creato una galleria di fotografie di arredamenti in stile nordico sul nostro canale di Pinterest, date un’occhiata e lasciate che la magia scandinava vi ispiri!

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>