Specialisti in appartamenti in affitto

Conosco un posticino… Azzurro Scipioni: Il cinema nato da un sogno

Conosco un posticino: Azzurro Scipioni: Il cinema nato da un sogno

novembre 13, 2014 • Guida cittá

 

Conosco un posticino… Azzurro Scipioni: Il cinema nato da un sogno

Il cinema è un sogno. E proprio così, da un sogno, è nato l’Azzurro Scipioni, il piccolo cinema che resiste, nascosto nel quartiere di Prati, la spietata concorrenza con le grandi sale e le scariche illegali dei film su internet.

Perciò, ogni volta che viene proiettato un film in una delle sue piccole sale, avviene un nuovo miracolo, al quale vi invitiamo a partecipare.

Il padre di questa vera e propria idea è il regista Silvano Agosti; che, dopo aver fatto un sogno in cui, Charles Chaplin, gli rimproverava di non aver impedito la chiusura di un piccolo cinema vicino a casa sua, decise  di accontentare il grande Chaplin, e creare un cinema simile a quello sparito, nel centro di Roma, dedicato esclusivamente alla proiezione di film d’autore e dei grandi classici del cinema.

Conosco un posticino… Azzurro Scipioni: Il cinema nato da un sogno

Il primo film che stato proiettato fu Il Pianeta Azzurro, dal quale Agosti è stato il produttore. Per questo motivo si chiama Azzurro Scipione: per il titolo di questo film e per trovarsi nella Via degli Scipioni.

Si compone di due piccole sale, la Sala Chaplin e la Sala Lumiere. Sono delle sale con poca capacità, quasi clandestine, concepite per gli amanti del cinema underground (100 posti una e 50 posti l’altra). L’arredamento è un omaggio ai cinema del dopoguerra, a tutti i ‘Cinema Paradiso’ che sono stati costruiti nelle città d’Italia, e che lentamente sono scomparsi.

Nonostante la sua vicinanza al Vaticano, l’Azzurro Scipioni è un piccolo spazio di bellezza sconosciuto dalla maggior parte dei turisti che riempiono le strade circostanti, dove, per tre giorni alla settimana, continua la serena battaglia per la sopravvivenza del cinema. Si tratta di un buon motivo per visitare questa zona e passeggiare lungo le strade di Prati.

Conosco un posticino… Azzurro Scipioni: Il cinema nato da un sogno

La prima volta che sono andato all’Azzurro Scipioni, ho capito subito la magia di questo cinema. Era una domenica d’ inverno e volevo assistere a una proiezione nella piccola sala Chaplin, ma avevo solo banconote e non monete per comprare il biglietto e nella cassa non avevano il cambio. Quindi sono andato a una pizzeria che c’era di fronte per farmi dare spicci, c’era però un po’ di fila. All’improvviso, il proprio Silvano, si è presentato nella pizzeria e mi disse sottovoce, quasi come se fosse un segreto: “Dai sbrigati, ti aspettiamo per proiettare il film.”

Dentro ci aspettava Mastroianni pronto a volare, anche se in un sogno di Fellini, ma come quello di Silvano, un dolce sogno dal quale non ci vogliamo ancora svegliare.

Informazioni:
Roma, Via degli Scipioni, 82
+39 06 39737161
Aperto dal venerdi alla domenica: 17:00-01:00

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>