Specialisti in appartamenti in affitto

Mini Imu: Chi, Quando e Come pagarla

Guida alla MIni Imu

gennaio 21, 2014 • Imu, Tasse

 

Guida alla MIni Imu

Guida alla MIni Imu

Tra le tasse previste per il 2014, la piú imminente é la cosidetta Mini Imu. Ma mettiamo un po’ di chiarezza su Chi, Quando e Come pagarla:

Innanzitutto il Quando: come giá ricordatoci, la scadenza é al 24 gennaio.

Chi: tutti quei proprietari di immobili ubicati in Comuni che abbiano applicato, nel precedente biennio, un’aliquota superiore a quella base stabilita dalla legge statale, ovvero superiore al 4 per mille.

Per sapere quali siano i Comuni che hanno applicato tale aliquota sará necessario consultare la delibera che ognuno di essi si vedrá obbligato a pubblicare sul sito web, o, in alternativa, rivolgersi agli uffici comunali preposti.

Il versamento sará pari al 40% della differenza tra il calcolo dell’imposta secondo l’aliquota comunale e la stessa calcolata secondo l’ aliquota statale.

Saranno esentati dal pagamento della Mini Imu:

  • tutti i cittadini facenti parte dei Comuni che hanno applicato l’aliquota statale;
  • tutti coloro che nel corso del 2013 abbiano liquidato l’intero importo dell’IMU;
  • tutti coloro che verranno indicati dal Comune stesso come categoria esente, ad esempio tutte quelle abitazioni equiparate a prime case, in concreto quegli immobili che ospitano anziani ricoverati;
  • se l’importo non supera i 12 euro.

Come: la tassa deve esser pagata tramite modello F24 specificando il codice di tributo 3912 o con bollettini postali indicando che trattasi di saldo relativo al 2013.

Fonte: attico

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>