Specialisti in appartamenti in affitto

I migliori quartieri dove vivere a Bologna

shutterstock_172503920

aprile 28, 2014 • TOP quartieri

 

«Bologna a differenza delle altre città che ho fotografato, mi ha preso per la gola… avvolgente, sensuale, ghiotta, tondeggiante e abbondante come il suo dialetto e le sue donne.» Augusto De Luca, fotografo.

I migliori quartieri dove vivere a Bologna

Bologna è una stupenda città che ricorda molto un paese. I comuni vicini infatti, son0 ora collegati attraverso un’efficiente rete di strade. Quando ci si appresta a cercare case in affitto Bologna, bisogna innanzitutto conoscere un po’ i suoi caratteristici quartieri, per questo abbiamo pensato di proporvi una piccola guida sui migliori quartieri dove vivere a Bologna:

  • shutterstock_153849761Centro storico: questa zona di dimensioni ridotte, circondata dalle vecchie mura ed ora dalle circonvallazioni, attrae da sempre molti turisti e ospita grandi ed eleganti palazzi ed istituzioni, tra cui l’Università. I mezzi pubblici funzionano bene e collegano il centro al resto della città. Vivere in centro significa vievere a stretto contatto con edifici storici, turisti e tanti portici, simbolo di Bologna. I condomini in questa zona solitamente godono di scarsa illuminazione, dato che si affacciano a stradine abbastanza strette. La zona offre molti spazi verdi, come giardini e piccoli parchi,  dove disconnettere dalla vita della città.  Le case qui risalgono agli anni ’50 o ’60 e sono molto caratteristiche. Ovviamente, come dapperttutto, l’affitto in centra costa abbastanza se paragonato ai metri quadrati. In ogni caso bisogna scegliere questa zona se si vuole vivere in un quartiere vivo e dinamico. Vicino all’Università infatti ci sono locali molto frequentati. È una zona pedonale, non vi è traffico ma nemmeno parcheggio. Tenetelo in conto se possedete un’automobile. Consigliato ai giovani ed agli studenti.
  • Murri – Mazzini: di fianco al centro storico è un quartiere benestante, elegante e molto verde. Collegato molto bene con le altre zone mediante autobus e metropolitana, si distingue per i suoi edifici abbastanza bassi e per i tanti giardini, qui infatti c’ è il parco della “Lunetta Gamberini” e il parco dei “Giardini Margherita”. La zona di Murri è quasi collinare mentre quella di Mazzini è più pianeggiante: i prezzi degli affitti, avvicinandosi alle colline aumentano. Consigliato a tutti coloro che vogliano vivere vicino al centro ma lontano dalla confusione. Signorile ed elegante.

I migliori quartieri dove vivere a Bologna

  • Toscana – Savena: quartiere molto verde, pullula di scuole e servizi pubblici. Si trova al lato del fiume Savena, le cui sponde sono state bonificate ed è stato adibito un parco molto interessante. Collegato molto bene sia col centro che con le uscite della città (autostrade e tangenziali). Gli edifici risalgono agli anni ’50, sono in genere molto spaziosi.  I prezzi degli affitti qui sono scesi abbastanza ma meno che in altri quartieri di Bologna. Ideale per famiglie, con bambini ed animali da compagnia.
  • Costa – Saragozza: al lato del centro, questo quartiere arriva fino al quartiere di Casalecchio di Reno. Attraversato dal fiume Reno, combina grandi spazi verdi a una parte collinare. Molto richiesto sul mercato immobiliare, il quartiere Costa – Saragozza presenta costruzioni signorili.

I migliori quartieri dove vivere a Bologna

  • Fiera -  San Donato: in questa zona si possono trovare zone residenziali, zone commerciali (la Fiera ed il mercato ortofrutticolo) e terreni da poter coltivare. La sua peculiarità sono le zone rurali all’interno della città. I prezzi qui sono tra i più bassi della città, ma vista la vicinanza al centro storico ed alla Università, il quartiere San Donato presenta un mercato immobiliare sempre molto frizzante e vivo. Il polo fieristico è il suo segno di riconoscimento.
  • Megoli -  Massarenta – Sant’Orsola: la zona offre molti servizi al cittadino, tra cui il grande Ospedale Sant’Orsola / Malpighi. Il quartiere è collegato molto bene e si può arrivare al centro a piedi costreggiando Via Massarenti, piena di negozi di tutti i tipi.

Se ti stai trasferendo a Bologna devi sapere che questa città ti accoglierà in una maniera molto dolce e sarà facile sentirsi a casa.

Per sapere il prezzo medio della città di Bologna visita il nostro report.

Hai delle impressioni diverse su questi quartieri? Dicci la tua e arricchisci la nostra guida, la tua opinione è importantissima!

Share

2 Risposte a I migliori quartieri dove vivere a Bologna

  1. Carmine scrive:

    Buongiorno cerco urgentemente oh una camera singola oh un monolocale mi serve per il 7 novembre mi potete contattare al numero 3665400666

  2. Juan scrive:

    Buongiorno Carmine,

    grazie per averci scelto e per confidare in noi.
    mioAffitto é un pagina web che si limita a publicare annunci di affitto di immobili ma non li gestisce direttamente.
    Non siamo un’agenzia immobiliaria.

    Cerca un appartamento che ti interessa su http://www.mioaffitto.it/

    Una volta trovato potrai inviare una richiesta di informazioni dalla web attraverso il link “Contatta” dal pulsante color arancio situato nella parte destra nella pagina dell’annuncio.

    Potrai anche contattare per telefono l’inserzionista con il numero che trovi sempre nella stessa sezione. Se il contatto telefonico non è visibile immediatamente, ti verrà fornito dopo avere inviato una richiesta di informazioni utilizzando il questionario posizionato sempre nello stesso lato dell’annuncio.

    Se i dati forniti dall’annunciante non sono corretti, siamo spiacenti ma non abbiamo altri dati a nostra disposizione.

    Un saluto,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>