Specialisti in appartamenti in affitto

I migliori quartieri dove vivere a Trento

trento1

maggio 5, 2014 • TOP quartieri

 

Trento, capoluogo del Trentino Alto Adige, è una città dalle antiche tradizioni ma che sta ringiovanendo con il tempo, grazie anche alla sua famosa Università che attrae studenti da tutta Italia ed Europa.  Famosa per essere una città dove tutto funziona quasi in modo svizzero, è considerata uno tra i luoghi maggiormente vivibili in Italia ed è stata definita come “un interregno civile ed educato che sembra l’estero ma è ancora Italia.”

Si puó dire in primo luogo che essendo Trento posizionata in una vallata allungata, viene suddivisa in tre principali zone, la Trento NORD, la Trento SUD e l’area centrale.

Vi presentiamo allora i migliori quartieri dove trovare affitti a Trento.

Di dimensioni abbastanza ridotte, Trento conta circa 115.368 abitanti e sicuramente un suo punto a favore è che tutti i luoghi siano facilmente raggiungibili.

 

Ma quali sono i quartieri migliori dove vivere a Trento?

  • Piedicastello – Centro storico

I migliori quartieri dove vivere a Trento

Si tratta del centro della cittadina è il cuore pulsante della città, che gira attorno alla Piazza del Duomo, chiamata in diversi modi negli anni: piazza Grande, piazza Comune, piazza Italiana, piazza Vittorio Emanuele III, piazza Cesare Battisti. E´ stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo. Di certo una delle più caratteristiche e policrome, con un effetto scenografico sorprendente che viene esaltato dalla colorazione degli edifici che la delimitano e alla loro impulsiva linea architettonica. Oltre a cuore pulsante della cittá, fu in passato anche palco della vita civica e religiosa della cittá alpina.

  •  Quartiere le Albere

lelabere

Il quartiere nasce dal progetto di riqualificazione dell’ ex area Michelin. È uno dei più importanti interventi di sviluppo urbano mai realizzati in Trentino che ha interessato un’area di 116.000 mq adiacente al centro storico, progetto firmato da Renzo Piano.

Si tratta di un quartiere molto vivo, dove si organizzano concerti e feste di quartiere e mercatini. Ci sono parchi giochi e molti spazi verdi. Le vetrate danno sulla valle, e al tramonto regalano immagini suggestive.

Consigliato giovani famiglie, ma anche ad anziani che amano passeggiare senza andare troppo lontano da casa e anche ai giovani che voglioni vivere in un ambiente sereno ed in una zona sicura. Gli ppartamenti sono molto luminosi, tutti collegati con la fibra ottica e la classe energetica è la migliore.

  • Prima periferia

I migliori quartieri dove vivere a Trento

A partire dagli anni Novanta anche a Trento si è assistito ad un vero e proprio “svuotamento” residenziale del centro storico, in favore della vita nei sobborghi periferici, giudicata qualitativamente migliore ed intesi anche come sobborghi residenziali “benestanti”, la classe media trentina si é infatti trasferita a vivere nei sobborghi residenziali, rivalutandone le aree. Pertanto se la tua idea é quella di vivere in una zona tranquilla e circondato da un vicinato educato e rispettoso, eccoti la soluzione ideale per te.

Conosci altri quartieri di Trento? Lascia un commento con la tua zona preferita!

Fonte: Comuneditrento.it

 

 

Share

5 Risposte a I migliori quartieri dove vivere a Trento

  1. Michele scrive:

    cerco appartamento minimo 2^ piano-trrntozona centro con negozi farmacie vicino a teatri biblioteche ecc. 3-4 locali+cantina+posto auto privato o garage, luminoso e termo autonomo. grazie. altre zone se corrispondono alle mie preferenze.

  2. Giuliana scrive:

    Gentile Michele,

    Mioaffitto.it é un pagina web che si limita a publicare annunci di affitto di immobili ma non li gestisce direttamente.

    Se desideri cercare inserzioni in zone ben precise, nella homa page, http://www.mioaffitto.it, devi inserire prima di tutto la località.

    Utilissima poi é la barra superiore dei filtri, che te permette di filtrare la propria ricerca utilizando piú criteri.

    Una volta incontrato l’immobile che ti interessa, per ottenere informazioni piu precise devi contattare direttamente il proprietario attraverso il link “Contatta” dal pulsante color arancio situato nella parte destra nella pagina dell’annuncio.

    Potrai anche contattare per telefono l’inserzionista con il numero che potrai trovare sempre nella stessa sezione. Se il contatto telefonico non è visibile immediatamente, ti verrà fornito dopo avere inviato una richiesta di informazioni utilizzando il questionario posizionato sempre nello stesso lato dell’annuncio.

    In bocca al lupo per la tua ricerca. Un saluto.
    Giuliana di Mioaffitto.it

  3. alessandra scrive:

    ciao
    sono la mamma di 2 bimbi che frequentano ancora le elementari. Siamo di Roma e vorremmo trasferirci a Trento l’estate prossima. Il quartiere le Albere mi attira molto. Ci sono scuole elementari? L’idea sarebbe di prendere una casa in affitto nelle vicinanze della scuola ma prima di qualsiasi ricerca di casa dovrei essere sicura che la scuola ci sia!
    Dove posso trovare forum o altro per chiedere consiglio a chi già ci vive?
    grazie
    Alessandra

  4. Guido scrive:

    Trento est collina è una delle migliori zone. Povo (dove c’é la Uni), Martignano, Cognola. Parchi immensi a pochi passi da casa e vicinanza al centro. Ma il prezzo degli immobili non è basso

  5. Giuliano scrive:

    Ciao Alessandra ti sei trasferita alla fine??? Anche io vorrei trasferirmi a Trento da Roma, Ho un bimbo piccolo, mi farebbe piacere scambiare 4 chiacchiere così puoi consigliarmi. Ti lascio la mia email giuliano__@hotmail.it senza impegno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>