Specialisti in appartamenti in affitto

La Street art fiorisce sui muri italiani

graffiti

marzo 11, 2015 • Architettura, Arredo urbano

La Street art fiorisce sui muri italiani ed è sempre più apprezzata.

Italia, il paese per eccellenza dell’arte, sta osservando come gli artisti di oggi utilizzano gli elementi urbani come base per le loro opere.

La street art è un movimento erede della Pop Art e dei graffiti. La grande rivoluzione portata dalla sua nascita fu che l’arte riuscì ad uscire fuori dei musei, cessò di appartenere alla élite intellettuale e si stabilì tra le classi sociali più popolari, essendo a disposizione di chiunque e rappresentando le preoccupazioni ed i problemi delle classi lavoratrici.

Le opere degli artisti urbani sono, nella maggior parte dei casi, in periferia, dando colore alle zone più grigie e decadenti delle città.

Nonostante la sua essenza provocatoria e critica, ormai, è quasi sparita l’immagine che associava questo genere artistico ad atti di vandalismo o di delinquenza.

In gran parte, questa accettazione è dovuta alla diffusione dell’arte urbana tra i giovani e tra i media. Ma soprattutto, alle opere dei primi artisti che hanno iniziato a fare i loro disegni sulle pareti delle città, come Oliver Stak o Bansky.

La Street art fiorisce sui muri italiani

Questo nuovo status della Street Art ha avuto anche i suoi aspetti negativi. In principio, nacque in contrapposizione all’ arte proposta e gestita dalle autorità governative, appropriandosi degli spazi dei cittadini e promuovendo nuove forme di arte e di scambio di idee.

Tuttavia, negli ultimi anni, i governi hanno iniziato a collaborare con artisti urbani, sostenendo i loro lavori o addirittura mostrandoli nei musei, provocando un dibattito tra gli artisti urbani, su se sia licito introdurre l’arte urbana all’interno dei canoni commerciali dell’arte o meno.

Anche se, numerosi artisti italiani sono riconosciuti a livello mondiale, vi mostriamo i 5 artisti urbani che dovete conoscere in Italia:

Sten & Lex

Sten & Lex sono i promotori della tecnica dello stencil, nel 2000 cominciano a rappresentare nelle mura di Roma, dando un nuovo look alle zone laterali della città come Garbatella o Pigneto.

La Street art fiorisce sui muri italiani

Oggi i loro disegni sono presenti nella maggior parte delle città europee. Sono diventati artisti di alto livello, ma comunque mantengono le loro origini nel rispetto della loro tecnica e la loro pretesa di innovare.

Ozmo

Questo artista si è formato a Firenze, ma è a Milano dove ha fatto le sue prime opere, in particolare nei centri sociali della città, perche sono stati gli edifici che offrivano più disponibilità agli artisti urbani. Le sue opere sono presenti in altre città, soprattutto a Roma e Palermo.

La Street art fiorisce sui muri italiani

Nemo’S

L’artista Nemo’S nasconde sempre il suo volto con l’intenzione che la sua opera sia assimilata senza l’influenza della figura del creatore. I suoi lavori cercano di rigenerare strutture architettoniche degradate.

La Street art fiorisce sui muri italiani

Utilizza materiali riciclati come giornali, tovaglioli o scatole di carta. I suoi disegni sono la caricatura di un essere umano umiliato dal sistema economico e politico.

Blu

Blu è uno degli artisti di strada più riconosciuto a livello mondiale. Ha iniziato prendendo pertinenza con i suoi disegni nel centro di Bologna.

La Street art fiorisce sui muri italiani

I suoi disegni sono presenti nelle principali capitali del mondo ed è stato scelto da giornali come The Guardian e The Observer come uno dei migliori artisti contemporanei. Possiamo evidenziare le sue collaborazioni con altri artisti italiani come Ericailcane.

Alice Pasquini

L’artista romana Alice Pasquini ha affinato la sua tecnica in città come Londra o Madrid, diventando l’artista di strada italiana con più personalità.

La Street art fiorisce sui muri italiani

I suoi disegni distintivi possono essere riconosciuti in città come Roma, Napoli e Salerno, ma il suo lavoro è stato mostrato anche in molti musei italiani.

Questi sono solo un elenco di alcuni street artist italiani, ma i nuovi giovani talenti stanno entrando con forza nel panorama dell’arte urbana. Le nostre città stanno diventando un museo. Godiamocele.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>