Specialisti in appartamenti in affitto

Urban Tree House: la casa albero gigante

Urban Tree House: la casa albero gigante

aprile 23, 2015 • Edilizia sostenibile

Ti piacerebbe vivere in un ambiente libero dallo smog? Ti presentiamo Urban Tree House, un progetto tutto italiano pensato per proteggere gli edifici dalla contaminazione acustica ed atmosferica.

La maggior parte delle persone che vivono in grandi città del mondo soffrono e si lamentano dell’inquinamento causato dalle automobili, dalle fabbriche, la polvere ed altri fattori dannosi per la nostra salute.

Sempre di piú la architettura sostenibile creca di ottimizzare le risorse naturali per creare un disegno che minimalizzi l’impatto sul medio ambiente. Luciano Pia è un architetto italiano che ha creato una struttura di travi di legno e grandi alberi che intrecciano la parte esteriore dell’edificio di cinque piani capace di donare ai residenti la fantastica sensazione di vivere dentro una gigantesca casa albero.

Urban Tree House: la casa albero gigante

Questo incredibile edificio fu terminato nel 2012, si trova Torino e si chiama 25 Verde. Si tratta di una struttura molto speciale, è viva: cresce, respira e cambia. Ha la capacità di isolare i suoi abitanti dai rumori e dagli odori della strada, oltre a produrre aria pulita per tutta la città. Se desideri vedere l’edificio con Google Maps, clicca qui: Via Chiabrera 25, Torino.

La sua peculiare forma asimmetrica delle sue terrazze permettono agli alberi di fiorire e creare un luogo fresco e rinfrescante per rilassarsi durante l’estate. Si tratta di 150 alberi caducifoglie che durante l’inverno perdono le foglie, facendo arrivare la luce all’interno del palazzo durante i mesi piú bui.

Urban Tree House: la casa albero gigante

L’obiettivo principale di questo progetto è aumentare l’efficienza energetica. Per questo motivo Luciano Pia ha anche pensato a riciclare l’acqua piovana per annaffiare ed ad un sistema di riscaldamento e condizionatore che funzionano utilizzando l’ energia geotermica.

L’edificio dispone di 63 appartamenti, tutti diversi e con terrazza privata. L’ultimo piano, l’ attico, è coperto con tetti verdi. Progetto geniale, non credete?

 

Fonte immagini: www.lucianopia.it

 

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>