Specialisti in appartamenti in affitto

Conosco un posticino… La libreria Luxemburg di Torino

Conosco un posticino… La libreria Luxemburg di Torino

settembre 9, 2015 • Guida cittá, Preferiti

La libreria Luxemburg è la più antica di Torino. Dal 1872 è la librería più completa e internazionale della città. Un gioiello che campa da anni, mantenendo la propria identità, sempre un passo avanti dell'avanguardia letteraria.


Attualmente, è quasi un miracolo che una libreria indipendente possa resistere alla concorrenza di internet ed agli Ebooks o di Amazon, ma che una libreria resista dal 1872, è davvero ammirevole, come nel caso di questo negozio di Torino.

È stata fondata come filiale della libreria genovesi Le beouf, e sono state figure storiche della cultura torinese come Francesco Casanova o Angelo Pezzana coloro che hanno contribuito a dare alla Luxemburg la rilevanza che ha oggi.

Rilevanza della Luxemburg

A differenza di altre librerie storiche d’Italia, non si trova in un edificio di lusso, ne è famosa per le sue lampade sontuose o le sue scale centenarie. Il vero valore di questa libreria è la qualità e la pertinenza dei libri venduti.

Conosco un posticino… La libreria Luxemburg di Torino

Fin dalla sua nascita, è stata pioniere nella diffusione di testi su altre culture, altre religioni o altre realtà, per esempio, ha una sezione di letteratura ebraica e un’altra sulla letteratura gay.

La Luxemburg fu una dei precursori nella realizzazione di workshop, presentazioni, o discussioni letterarie. Non a caso, le grandi figure letterarie spesso passano per la libreria per presentare le loro opere, o partecipare alle riunioni.

La libreria si trova sulla Via Cesare Battisti di Torino, ma le sue vetrine si affacciano sulla bella piazza Carignano, quindi è in una posizione centrale della città.

 

Libri, quotidiani e vino

Conosco un posticino… La libreria Luxemburg di Torino

Fotografia di Daniele Ratti

Oltre ad acquisire quotidiani e riviste internazionali, è anche possibile acquistare il vino della cantina piemontese di Vallebelbo.

Il segreto della Libreria Luxemburg è quello di guardare al futuro senza dimenticare il passato, dunque è uno dei luoghi più affascinanti di Torino.

Vi consigliamo di passare dalla Luxemburg, chiaccherare tranquillamente con i dipendenti e perdervi tra i libri che sono esposti sui loro tavoloni.

011 561 3896
Lunedi – Sabato: 9:00 – 19:30
Domenica: 10.00 – 13.00/15.00 – 19.00

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>