Specialisti in appartamenti in affitto

Come arredare la vostra casa in stile bohemien

arredamento bohemien

agosto 30, 2016 • Design, Preferiti

Se volete arredare casa in stile Bohemien non dovete aver paura di osare, non vi sono regole, imperativo assoluto è dar sfogo alla fantasia e alla creatività.

Già nel nome è implicita la filosofia di questo nuovo stile d’arredamento: bohemien proviene dal francese e significa letteralmente zingaro. Si rifà al concetto di libertà, una libertà non sono nello spirito ma anche nell’ambiente in cui si vive.

Uno stile stravagante e spesso eccessivo ma sempre accogliente e confortevole, allegro, informale, a volte addirittura considerato trasandato.

Uno stile ricco di richiami etnici e orientali che si mescolano a perfezione con altri più moderni e retrò, uno stile in cui è possibile dare nuova vita a vecchi arredi  che vengono valorizzati e reinterpretati.

Il colore

Protagonista indiscusso è il colore in tutte le sue sfumature e accostamenti più bizzarri: tende, tessuti, pareti, cuscini, mobili si approprieranno dei colori più vivi e brillanti facendo risplendere la vostra casa.

Il bianco è bandito per favorire tutti gli altri colori: colori confetto e acquerellati affiancati a  colori vivaci come gli arancio, i verdi, i turchesi, viola e fuxia; i colori della terra (marrone, beige, oro, giallo senape, rosso ruggine) …

Il colore offre inoltre una grande libertà compositiva.

arredamento bohemien

Tessuti Bohemien

Si fa uso di stoffe colorate per rivestire le superfici dei mobili e di drappeggi per adornare le pareti, anche in questo caso la varietà è infinita: garze, lini, sete, tessuti più pesanti, la pelle e i velluti.

Si possono mischiare le fantasie più disparate purché coloratissime, grande sfogo di fantasie floreali e geometriche, ma sono ben accette anche le texture animalier e etniche.

Grande importanza  hanno i cuscini che trovano posto su divani e poltrone, ma anche sparsi qua e là per creare comodi e morbide sedute informali così come i tappeti con temi etnici.

Arredamenti

Trionfa la giustapposizione tra elementi vintage con elementi moderni. Un vecchia scrivania può essere abbinata ad una poltrona in stile moderno.

arredamento bohemien

Illuminazione

L’illuminazione dovrà essere calda e soffusa, un invito alla pace e al relax. Per creare un’atomosfera confortevole utilizzeremo dei foulard sulle lampade. Inoltre, ricordiamo candele, incensi ed oli speziati che contribuiranno a fare della vostra casa un luogo suggestivo e sensoriale.

fonte blogarredamento

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>