Specialisti in appartamenti in affitto

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

settembre 20, 2016 • Casa, Preferiti

Quando si sceglie un tipo di parquet, dobbiamo tener conto di diversi fattori come: estetica, praticità, costi e resistenza.

C’è un’ampia varietà di tipi di parquet per la casa. Decidere quale è quello giusto è una scelta importante perché deve essere un pavimento adatto per la nostra casa, confortevole e di lunga durata.

Il parquet è uno dei tipi di pavimenti più scelti. Nonostante sia più costoso rispetto ad altri tipi di pavimentazioni, ha delle caratteristiche che lo rendono una scelta vantaggiosa, come ad esempio la sua resistenza, l’isolamento e il comfort.

Ma non è possibile utilizzare lo stesso tipo di parquet nè in tutte le casa, né in tutte le camere.

Prima di scegliere, ti consigliamo di consultare un falegname. Nel frattempo, ti diamo una serie di indicazioni sui tipi di parquet più comuni e raccomandati per la casa.

Linoleum

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

Si tratta di un pavimento in parquet sintetico che aderisce al terreno. Le cose positive di questo tipo di parquet sono il suo prezzo, dal momento che viene venduto al metro, così come il suo semplice adattamento alle misure delle stanze, dato che può essere tagliato a seconda  della necessità.

Essendo impermeabile può essere un tipo di pavimentazione adatto per bagno o cucina.

Tuttavia, se hai intenzione di vendere la casa, questo tipo di pavimento dimunuisce il valore dell’immobile. Allo stesso modo, siccome viene attacato con colla, può rovinare la base su cui verrà aderito.

Finto parquet laminato

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

È anche un terreno sintetico, ma a differenza del linoleum, si adersce a piastrelle. È economico, facile da pulire e resistente all’acqua. Ma non offre l’isolamento acustico e termico che può offrire il legno.

Non è un tipo di pavimento raccomandato per i terreni in cui può presentarsi l’umidità.

Bambù multistrato

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

Il bambù è una delle migliori alternative al legno. Dato che ha delle caratteristiche simili, ma un prezzo molto più conveniente.

Viene applicato a strati, quindi è molto resistente alle aree con variazioni di temperatura o di umidità.

È resistente sia ai graffi che alle abrasioni, quindi non richiede tanta manutenzione come il legno. Ma, essendo a lastre sottili, non ha la capacità di isolare come può fare il legno massello.

Legno massello

Scopri qual è il miglior tipo di parquet per la tua casa

Sono tavole di legno massello che vengono poste sul pavimento in forma di mosaico. È una scelta molto costosa, ma può certamente essere la più completa.

Il legno è un isolante naturale, quindi, la tua casa sarà al sicuro dai rumori e temperature estreme. Allo stesso modo è facile da pulire.

Tuttavia, richiede alti costi di manutenzione perché il legno deve essere levigato spesso, questo tipo di parquet si deteriora con il passare del tempo.

Non è un tipo di pavimentazione raccomandata per aree di umidità, perché il legno potrebbe decomporsi.

Ci sono molti tipi di parquet che più si adeguano sia alla tua casa che alla tua tasca, basta scegliere il più conveniente.

 

Fonte: fotocasa

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>