Specialisti in appartamenti in affitto

Come proteggere il vostro animale domestico dal calore di questa estate

Come proteggere il vostro animale domestico dal calore di questa estate

luglio 21, 2016 • Consigli domestici, Preferiti

Arriva il caldo ed il sole e dobbiamo prestare particolare attenzione ai nostri animali domestici. Eccoti alcuni consigli per evitare che soffrano di attacchi di calore in casa e fuori.

Gli animali sono molto sensibili al calore e soggetti alla disidratazione. Non hanno la stessa capacità di sudorazione degli umani e regolare la propria temperatura corporea risulta essere più complicato.

Pertanto, nei mesi più caldi dobbiamo prendere una serie di misure in modo che i nostri animali domestici non soffrano colpi di calore.

Come proteggere il vostro animale domestico dal calore di questa estate

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a proteggere il vostro animale domestico dal calore questa estate:

#1 Non uscite di casa con il vostro cane nelle ore più calde

I cani hanno bisogno di esercizio fisico ed amano passeggiare.Uscire nelle ore più calde è altamente sconsigliato e se proprio è l’unico momento in cui potete portarlo fuori, cercate di farlo camminare all’ombra. La pelle delle zampe potrebbe ustionarsi a contatto con l’asfalto rovente.

#2 Taglio estivo al pelo del tuo animale

Nei mesi estivi è raccomandabile tagliare il pelo del cane o gatto, evitando un taglio troppo corto che bruci la pelle. La peluria degli animali li protegge dagli agenti climatici, sia dal freddo che dal caldo (funziona come protettore solare) e per questo motivo non è consigliabile rapare i nostri animali durante l’estate.

#3 Assicurati che abbia sempre acqua fresca a portata di mano

Anche se non è una giornata particolarmente calorosa ricordatevi sempre l’acqua. I cani e gatti possono sopravvivere alcuni giorni senza cibo ma non senz’acqua.

Come proteggere il vostro animale domestico dal calore di questa estate

#3 Non lasciare l’animale in macchina

Potrà sembrare scontato ma c’è molta gente che crede ancora che lasciare un po’ abbassato il finestrino possa essere sufficiente per arieggiare il veicolo. Diversi studi hanno dimostrato che la temperatura interna della macchina parcheggiata al sole in estate è paragonabile a quella di un forno.

#4 Rinfresca la testa ed il collo dell’animale

Con acqua, se lo noti molto accalorato.

#5 Dagli da mangiare la mattina presto oppure durante la notte

In questo modo la digestione risulterá piú facile e veloce.

Che fare se il tuo animale soffre di un colpo di calore?

  •  È importante fare scendere rapidamente la temperatura del corpo. Per questo motivo è bene posizionare l’animale in un luogo fresco, offrirgli dell’acqua e rinfrescarlo bagnando la sua testa e l’addome con acqua e ghiaccio.
  • Cerca di farle bere acqua fresca.
  • Metti dei panni umidi sul suo naso, pancia, zampe: dove non abbia pelo.
  • Riempi un recipiente di acqua e metti a molle le sue zampe.

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>