Specialisti in appartamenti in affitto

Come rinfrescare la casa in estate senza aria condizionata

Come rinfrescare la casa in estate senza aria condizionata

luglio 11, 2016 • Consigli domestici, Preferiti

Installare un condizionatore in casa in un’estate torrida come questa puó essere molto utile, ma non lo sarà per il vostro portafogli. Se siete tra le persone che non potranno permettersela vi consigliamo qualche trucchetto per non boccheggiare in casa.

Ormai è arrivato il caldo torrido dell’estate e bisogna correre ai ripari in casa per poter quantomeno riposare un po’ in attesa di scappare per le vacanze.

Come abbiam visto l’anno scorso con il post “Rinfrescare la casa d’estate con un occhio al portafogli” ,vogliamo darvi qualche dritta per fare in modo che la vostra casa resti fresca, anche senza avere installato un condizionatore.

  • In primis, va creata ombra e pertanto vanno chiuse tutte le imposte nelle ore centrali della giornata, ovvero quando il sole e il calore sono ai massimi livelli. Nelle giornate particolarmente calde pensate a chiudere anche le finestre. Aiuterà a non far entrare aria umida e pesante in casa.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

  • La mattina presto e la notte invece andranno spalancate per far in modo che la vostra casa si arieggi nei momento più freschi.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

  • Terrazze, balconi o giardino. Davanti le porte e le grandi finestre meglio munirsi di tende da sole o ombrelloni, smorzeranno il calore diretto alle aperture della nostra casa. Una buona soluzione può essere anche farvi crescere delle piante rampicanti, le quali aiutano ad assorbire il calore.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

  • Si consiglia di fare il bucato nelle ore più fresche, proprio per evitare di creare ancora più vapore e condensa in casa.
  • Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate, oltre a risparmiare eviterete che producano ulteriore calore.
  • Vietato l’utilizzo di Phon, forno, asciugatrice e luci intense. La casa in questo periodo dell’anno sarà comunque luminosa fino a tardi.
  • Consumate cibi freschi e ricchi d’acqua, vi sono mille idee nel web per preparare appetitose insalate che vi permetteranno di non accendere il paino cottura, altra fonte di calore da tenere spenta.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

  • Per le tende da interno va preferito il bianco in questa stagione, aiuta a riflettere i raggi solari.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

  • Se anche con tutti questi accorgimenti vi sentite soffocare e non riuscite a riposare, allora vi consigliamo di munirvi di un ventilatore, consuma comunque 15 volte meno di un condizionatore, e vi eviterà anche tutti quegli acciacchi che derivano proprio da un utilizzo spropositato dell’aria condizionata.

Rinfrescare casa in estate senza aria condizionata si puó

Ed infine non resta che tener duro ancora un po’, un po’ di sofferenza vi farà di certo apprezzare ancor di più la partenza imminente per le vacanze.

 

Share

Tags:

3 Risposte a Come rinfrescare la casa in estate senza aria condizionata

  1. Mahmoud scrive:

    Cerco casa in affiti aredata zona Monza cita. O. Saroco. Maxi 500€ aL mesi. Grazie

  2. Juan scrive:

    Ciao Mahmoud,

    Ti informiamo che Mioaffitto.it é un pagina web che si limita a publicare annunci di affitto di immobili ma non li gestisce direttamente.

    Se desideri cercare inserzioni in zone ben precise, devi inserire prima di tutto la località: http://www.mioaffitto.it/appartamenti-affitto-monza-108-3-0-68039.html

    Utilissima é la barra superiore dei filtri, che le permette di filtrare la propria ricerca utilizando piú criteri. Una volta incontrato l’immobile che ti interessa, per ottenere informazioni più precise devi contattare direttamente il proprietario attraverso il link “Contatta” dal pulsante color arancio situato nella parte destra nella pagina dell’annuncio.

    Potrai anche contattare per telefono l’inserzionista con il numero che potrai trovare sempre nella stessa sezione. Se il contatto telefonico non è visibile immediatamente, ti verrà fornito dopo avere inviato una richiesta di informazioni utilizzando il questionario posizionato sempre nello stesso lato dell’annuncio.

    Cliccando su “Creare avviso” riceverai le offerte di altri immobili in affitto nella zona, direttamente nella sua E-mail.

    Un saluto.
    Juan di mioAffitto

  3. Petra Hartmann scrive:

    La mia scoperta di un anno fa per dormire meglio: borsa di acqua fredda! Quel coso che per decenni usavo, presumo come tutti, esclusivamente come rimedio per un raffreddore, ora la mattina lo metto nel frigorifero (non nel freezer!) e lo tiro fuori di notte. Non è ghiacciato ma piacevolmente più fresco di me e dell’aria, e dormo benissimo. Provatelo, funziona! Comodo e a spese zero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>