Specialisti in appartamenti in affitto

Assicurazione sull’affitto di casa

Assicurazione sull'affitto di casa

marzo 1, 2017 • Preferiti, Proprietari

Se fino a poco tempo fa, la cauzione era l'unico metodo per i proprietari di tutelarsi da rischi di morosità o pagamenti in ritardo, oggi esiste uno strumento in più. Vediamo qual è e di come funziona.

Al giorno d’ oggi la cauzione esiste ancora ma ormai da qualche anno i proprietari di immobili dispongono di uno strumento decisamente molto più efficace per proteggere il proprio investimento: si tratta di una polizza assicurativa contro ogni possibile problema che possa essere relazionato alla cattiva condotta dell’inquilino. Nella nostra Community molti sono i casi, dei locatori preoccupati per le loro finanze.

Questa polizza ha la funzione di garantire garantisce infatti al proprietario il recupero dell’affitto mensile nel caso non fosse stato pagato, oltre al rimborso dei danni cagionati all’immobile e delle spese legali (e di ogni altra spesa) che si siano dovute affrontare in caso di controversia con l’inquilino. Siamo quindi di fronte ad una polizza di assicurazione casa estremamente vantaggiosa per i proprietari di immobili, vista la situazione degli innumerevoli, e sempre più in aumento, casi di morosità negli affitti, che spesso poi sfociano in sfratti esecutivi con i relativi costi legali da affrontare.

Assicurazione sull'affitto di casa

Come funziona l’assicurazione sull’affitto della casa?

La compagnia assicurativa scelta dal proprietario di casa, dovrà prima di tutto esaminare l’affidabilità dell’inquilino ed in seguito si farà da garante tramite fideiussione per lo stesso inquilino.

Se l’inquilino entrasse in uno stato di morosità, il proprietario dovrà semplicemente avviare l’iter per la richiesta di risarcimento.

La compagnia assicurativa scelta provvederà a pagare l’affitto mensile al posto dell’inquilino, fino ad un massimo di 12 mensilità, più altre tre a copertura di eventuali danni all’immobile. Successivamente la compagnia di assicurazioni è tenuta a richiedere all’inquilino moroso il risarcimento di quanto anticipato al proprietario.

La copertura dell’assicurazione affitto casa dura da 4 a 6 anni, a seconda del tipo di polizza scelto, e copre l’intero periodo del contratto di locazione. C’è inoltre la possibilità di assicurare anche le spese condominiali.

.

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>