Specialisti in appartamenti in affitto

Anno nuovo, casa nuova: i vantaggi fiscali e non, di ristrutturare nel 2017

Sette riparazioni necessarie quando traslochi

gennaio 10, 2017 • Casa, Preferiti

Volete ristrutturare la vostra casa per donarle un tocco di aria fresca, un design più moderno ed una maggiore efficenza energetica? Il 2017 sarà senza dubbio un anno perfetto per mettere in pratica un rinnovamento del vostro nido, grazie sopratutto agli incentivi e a gli sgravi fiscali previsti dalla legge di stabilità.

Prima di iniziare il processo di rinnovamento però, vorremmo proporvi quelle che saranno le soluzioni di tendenza per chi dovrà ristrutturare casa in questo nuovo anno.
La ristrutturazione di una casa, rispetto all’acquisto di una nuova abitazione, è un attività che ha avuto molto successo negli ultimi anni perché permette la personalizzazione degli spazi a seconda del gusto personale, e perché rende possibile l’integrazione nell’abitazione di sistemi high-tech che semplificano la quotidianità.

Altro motivo principale che ha contribuito al “successo della ristrutturazione” è l’effettivo aumento del valore dell’immobile in seguito alla riqualificazione energetica: la personalizzazione degli spazi da sola non basta a far si che l’imombile guadagni un maggiore valore di mercato, mentre ammodernare la casa integrando tecnologie “smart” e un miglioramento della classe energetica complessiva comportano un incremento do valore oggettivo.

Scopriamo cosa ci aspetterà in questo nuovo anno.

Il 2017 sarà senza dubbio l’anno della consacrazione dei ‘materiali alternativi’: volete costruire una cabina armadio su misura per voi? Optate per una cabina armadio in cartongesso invece che in legno, è molto più economco e l’effetto finale sarà sicuramente di gran classe per perchè l’armadio sembrerà parte integrante della struttura dell’abitazione.
Per le pavimentazioni, se siete amanti del calore del parquet ma vi spaventa il costo della posa e della frequente manutenzione, scegliete per un pavimento in gres porcellanato effetto legno. Il gres porcellanato è il materiale più di tendenza nelle case moderne. Potete usarlo perfino in bagno per un risultato davvero soprendente e spettacolare. Sempre in bagno sarà l’anno dei sanitari sospesi: richiesti principalmente per il comfort, per l’aspetto che conferiscono all’ambiente e per la facilità di pulizia.

Anno nuovo, casa nuova: i vantaggi fiscali e non, di ristrutturare nel 2017

Tutto ciò sarà favorito dalle agevolazioni fiscali promosse dal governo, dette Ecobonus

L’ecobonus per la riqualificazione energetica è rivolta a tutti coloro che aumentano l’efficienza energetica in casa. Si può usufruirne sostituendo un vecchio impianto di riscaldamento con una mderna caldaia a condensazione o una pompa di calore, oppure installando un impianto fotovoltaico sul tetto. L’ecobonus offre due tipologie di detrazioni fiscali: per il risparmio energetico (65%) e per le ristrutturazioni edilizie (50%).
Le detrazioni fiscali del 65% possono essere applicate a quegli interventi volti alla riqualificazione e all’efficienza energetica eseguiti su edifici di qualsiasi categoria catastale, a patto che siano già esistenti e dotati di un impianto di riscaldamento.
L’incentivo per le ristrutturazioni edilizie al 50% è previsto per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente esclusivamente a destinazione residenziale, e consiste in uno sconto dell’IRPEF pari al 50%.
Tra i lavori di ristrutturazione edilizia rientrano diverse attività come la modifica della facciata, la realizzazione di una mansarda o di un balcone, l’apertura di nuove porte e finestre, la trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda, la costruzione di servizi igienici in ampliamento delle superfici o dei volumi esistenti.
Ristrutturare casa è un impegno non da poco. Proprio per questo conviene confrontare preventivi da diverse aziende per confrontare i costi e servizi di ognuna. Solo così potete farvi un idea dei prezzi di mercato del settore e ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Non siate timidi e provate ad immaginare la vostra casa con nuovi spazi, nuovi pavimenti e nuove pareti!

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>