Specialisti in appartamenti in affitto

Registrazione on line dei contratti di affitto

b1fa18e4-216b-44af-976e-34093290c1b5

febbraio 14, 2017 • Affitto, Preferiti

Le novità riguardanti la registrazione del contratto di affitto online, ecco tutto quello che dovete sapere.

Stiamo parlando dei cambiamenti relativi all’uso  dei servizi telematici Entratel. Si tratta dell’unica modalità possibile, per gli agenti immobiliari, per registare i contratti di affitto.

Ecco le novità più importanti:

1. Il sito web dei Servizi telematici devono supportare il protocollo di cifratura (denominato TLS v1.2) per essere correttamente visualizzati. Per esempio per chi utilizza il browser Internet Explorer in una vecchia versione sarà indispensabile procedere con un aggiornamento.
2. L’applicativo Entratel non sarà più aggiornato. L’Agenzia delle Entrate comunica che al suo posto sarà necessario installare il “Desktop Telematico”, una sorta di “cruscotto” all’interno del quale sarà possibile utilizzare tutte le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (tra cui il software Entratel), e che avrà il vantaggio di provvedere in automatico all’aggiornamento delle applicazioni stesse.

desahucio-casa2

Cosa bisogna assolutamente sapere per registrare un contratto di affitto online:

1. La registrazione on line è obbligatoria per agenti immobiliari e per proprietari che posseggano oltre 10 immobili;
2. Non è obbligatorio allegare il contratto nel caso in cui:
- il numero dei proprietari e degli inquilini non è superiore a tre
- si affitta una sola unità abitativa con un massimo di tre pertinenze
- il contratto stabilisce solo il rapporto di locazione e non altri accordi
- i firmatari sono persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione .
3. è possibile prevedere al pagamento di imposte e bolli eventualmente dovuti direttamente on line, riportando i dati del conto corrente presso una banca convenzionata con l’agenzia delle Entrate.
4. Alla fine della procedura on line si riceve una prima ricevuta di invio immediata ed inseguito, entro qualche giorno, la ricevuta ufficiale di avvenuta registrazione.
5. Il software per la registrazione on line prevede la possibilità di eseguire nella stessa maniera non solo la prima registrazione, ma anche adempimenti successivi: rinnovo, proroga, subentro, risoluzione.

fonte: www.blogaffitto.it

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>