Specialisti in appartamenti in affitto

Forme spaziali

agosto 31, 2008 • Architettura, Design

Sospesa nel vuoto. In equilibrio precario. In bilico sul nulla. è questa la prima impressione davanti alla sagoma di Eaton Residence, un’abitazione progettata dallo studio Eric Cobb Architects di Seattle.

La villa sorge in questa stessa città americana, all’interno del Magnolia Park, e offre una vista spettacolare sullo skyline della città e sull’Oceano. In questo edificio, costruito nel 2005, è abbastanza evidente il richiamo al purismo geometrico di Le Corbusier: il rigore delle forme, il gioco fra i volumi, un’estrema attenzione alla tecnologia dei materiali.

Dall’esterno, Eaton Residence sembra il frutto di quegli assemblaggi che fanno i bambini con i mattoncini di legno: un grande parallelepipedo poggia in equilibrio apparentemente) precario su una piccola base. Vetro, acciaio e cemento: gli ingredienti sono quelli tradizionali. Ma è nel gioco di volumi e nella contrapposizione di pieni e vuoti che si gioca il progetto di Cobb. La casa è su due piani: quello inferiore ospita un living e la cucina con la sala da pranzo.

Fonte del 27 agosto 2008: AtCasa.Corriere.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>