Specialisti in appartamenti in affitto

I vantaggi di affittare un appartamento vuoto

agosto 6, 2013 • Proprietari

vantaggi di affittareContrariamente a quanto ritiene l’opinione comune, avere un immobile vuoto non esime il proprietario da spese.

Se la tua è una scelta mirata, perché preferisci tenere disabitato il tuo immobile piuttosto che affittarlo a canoni che consideri non adeguati, sappi che comunque dovrai affrontare numerose spese senza godere di alcun introito.

Nello specifico, dovrai occuparti tu delle bollette (certo, se non vivi nell’immobile, non consumi, ma i servizi di elettricità, acqua, gas, anche se non usati comportano comunque una tariffa minima, che va pagata), per non parlare delle spese condominiali in caso di appartamento, e delle tasse (la parola Imu ti dice qualcosa?)…insomma il gioco non vale affatto la candela!

Approfondendo un po’ il discorso delle spese condominiali, pensa ai servizi in dotazione all’edificio nel quale si trova il tuo appartamento sfitto: ascensore, pulizie degli spazi comuni, servizio di portineria, posto auto, piscina… tutto questo comporta una spesa per l’intero condominio, che anche tu dovrai contribuire a pagare, in base a tre differenti criteri:

  • la quota millesimale di proprietà;
  • l’uso che il condomino fa o potrebbe fare del bene o servizio comune;
  • l’utilità che egli ne ricava o ne potrebbe ricavare (per esempio in quanto a scale, cortili, ecc.).

Immaginiamo che tu abbia anche un’assicurazione sulla casa, per proteggere il tuo capitale in caso di avvenimenti imprevisti (incendi, allagamenti, ecc): anche quella va pagata tassativamente, a mo’ di prevenzione.

E poi, il tuo appartamento dovrebbe essere sempre in condizioni ottime, in caso sorga la possibilità di affittarlo a qualcuno, quindi mettiamoci anche le spese e il tempo dedicato a mantenerlo pulito e in ordine.

Insomma, calcolatrice alla mano, fra una cosa e l’altra si arriva tranquillamente anche ai 2.000 euro circa all’anno di spesa, senza niente a cambio! In definitiva, tenere un appartamento vuoto non conviene affatto, anzi, siamo sicuri che comincerai ad apprezzare i vantaggi di affittare.

Non disperare, la soluzione c’è

Forse potresti obiettare che non dipende da te, perché tu vorresti concedere questa proprietà in affitto, ma non riesci a trovare l’inquilino giusto.

Ti consigliamo allora di leggere le altre guide presenti sul sito, dove potrai trovare degli ottimi consigli per mettere in bella mostra la tua proprietà, rendendola appetibile ai possibili interessati (parliamo dell’home staging). Ti spiegheremo anche come fare per pubblicare un annuncio interessante per fomentare le visite all’immobile, che foto scattare, come scrivere il testo che illustra le caratteristiche salienti dell’appartamento o della casa in questione, per farlo balzare in cima alla classifica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>