Specialisti in appartamenti in affitto

Polizza Assicurativa contro i furti: garanzia accessoria.

Furti in casa d'estate

luglio 14, 2013 • Affitto, Attualità, Casa, Inquilini, Problema abitativo, Proprietari, Società

 

Furti in casa d'estate

Furti in casa d’estate

Per proteggersi da furti e rapine puó diventare un’odissea districarsi tra le diverse polizze assicurative proposte, diventa pertanto fondamentale trovare l’offerta giusta.

La maggior parte delle offerte di questa garanzia é sottoscrivibile solo insieme ad altre coperture, occasione perfetta per chi vuol proteggere la propria casa completamente, meno per chi si vorrebbe preoccupare solo dei “ladri” e risparmiare qualcosa sul premio assicurativo annuale.

Ma vediamo alcuni esempi:

  • Quality Home di Genertel include la Rc (responsabilitá civile), incendio e danni al fabbricato con un valore minimo di 100mila euro, con assistenza legale e di emergenza. Inoltre, per chi abita a Torino e Milano, si estende ai danni derivanti da alluvioni, innondazioni e terremoti, con rialzo del premio di 130-180 euro rispetto ad altre cittá. Per quanto riguarda la copertura per furto, questa viene scontata del 25% e risulta aggiuntiva rispetto alle altre garanzie.
  • Directline Casa e Famiglia include i danni alla casa con un valore minimo di 500mila euro e prevede franchigia di 400euro sul furto.
  • Genialloyd permette di assicurarsi soltanto se si acquista una polizza per Rc proprietario, danni ai locali e danni al contenuto.
  • Sara InCasa, infine, include una garanzia da incendio al contenuto per un minimo assicurabile di 30mila euro.

Tra le polizze che permettono di coprire solo i danni da furto e rapine abbiamo Cattolica & Casa, i premi scendono e  risultano  tra i più convenienti,  ma si rinuncia alle coperture aggiuntive contro incendi e Rc. Restano solo le garanzie accessorie al furto, come la sostituzione delle serrature, il rifacimento documenti e l’assistenza.

Un’altra agenzia assicurativa che permette di assicurarsi solo contro furto é Allianz con il prodotto prodotto Casa Tua, si assicura, senza franchigia a carico, il contenuto e i preziosi rubati, oltre a prevedere un valore di 2000 euro anche per danni cagionati dai ladri.

Zurich invece mette a disposizione due tipi di polizze:

  • l’assicurazione tradizionale per la casa prevede che la garanzia per il furto sia abbinata almeno a quella contro l’incendio.
  • La polizza For Family, che permette sottoscrivere solo copertura di furto, prevedendo risarcimento anche per furto esterno all’abitazione o presso alloggi di villeggiatura e sostituzione delle serrature. Inoltre raddoppia la somma assicurata per i preziosi custoditi in cassaforte.

Il furto pertanto resta una tra le tante componenti delle assicurazioni per la casa, come illustra Cattolica assicurazione, vi é un leggero incremento di sottoscrizioni prima dell’estate o in periodi preferiali, ma conferma che non sono dati fortemente rilevanti, e dello stesso parere risulta Allianz.

Vista la forte offerta commerciale vigente, un semplice confronto tra polizze non va basato solo sul premio annuo, ma si ha bisogno di consultare siti web ed esperti per verificare tutte le condizioni ed attivare il prodotto piú adatto al proprio caso.

E tu, sei assicurato sul furto? Che opinione hai delle offerte assicurative del mercato?

Fonte: ilsole24ore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>