Specialisti in appartamenti in affitto

Social housing, novità in Friuli

gennaio 8, 2013 • Affitto, Attualità, Casa, Economia, Edilizia sociale, Eventi, Inquilini, Problema abitativo, Società

Al via il Piano Casa in Friuli Venezia Giulia. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Programmazione Sandra Savino, lo scorso 28 dicembre ha sottoscritto l’Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture per attuare in regione il Piano nazionale di edilizia abitativa.

Il Ministero mette a disposizione della Regione 7,9 milioni di euro per l’attuazione del Piano, che è gestito dalla direzione regionale Lavori pubblici (assessore di riferimento Riccardo Riccardi).

20,8 milioni di euro per l’housing sociale

Questo strumento – precisa la Regione in una nota – permetterà di mobilitare risorse molto maggiori, per un totale di 20,8 milioni. Al finanziamento statale devono infatti aggiungersi le quote in cofinanziamento dei beneficiari, selezionati con un bando regionale: le Ater (Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale) ma anche alcuni soggetti privati. La Regione Friuli Venezia Giulia ha infatti previsto due linee di intervento nel quadro del Piano nazionale: l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, attraverso le Ater; e i “programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale”, che vengono attuati con il concorso dei privati.

Gli ultimi tre accordi di programma regionali

Ricordiamo che con la delibera 11 luglio 2012 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 del 4 ottobre 2012), il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha espresso parere favorevole sugli ultimi tre accordi di programma siglati tra il Ministero delle Infrastrutture e le Regioni Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano, che completano il Piano nazionale per l’housing sociale.

Questo Piano ha raggiunto una dote finanziaria (investimenti pubblici e privati) di quasi 3 miliardi di euro (2.967 milioni di euro per la precisione), destinata alla realizzazione di 17.101 alloggi sociali. Per i piani di tutte le regioni e province autonome sono previsti finanziamenti nazionali per 377,9 milioni di euro.

Fonte: casaeclima

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>