Specialisti in appartamenti in affitto

10 consigli efficaci per tenere in ordine la casa

settembre 1, 2013 • Consigli domestici

tenere in ordine la casaRecita il proverbio: “mal comune, mezzo gaudio!” ma nel caso del disordine –un nemico quotidiano di qualsiasi casa- questo detto non ci conforta affatto.

Non ti avvilire: eccoti dieci pratici trucchetti per rimettere in sesto la tua casa, per viverci serenamente e, magari per renderla più accogliente agli occhi dei visitatori, nel caso tu abbia intenzione di concederla in affitto o venderla.

Come procedere per mettere in ordine la tua casa

  • Organizza il lavoro stanza per stanza: ogni ambiente ha un punto critico, in cui cade da subito l’occhio: se quel punto è in disordine, l’impressione si diffonderà anche a tutto il resto dello spazio. Quindi, in camera da letto, non lasciare il letto, appunto, disfatto tutto il giorno ma riassettalo con cura. Nel caso della cucina, non accumulare caterve di piatti, bicchieri e pentolame vario nel lavello, ma cerca di lavare tutte le stoviglie senza indugio.
  • Metti in bella vista le cose di cui sicuramente avrai bisogno per le tue attività giornaliere, in modo da non dover buttare tutto all’aria per ritrovarle nel momento del bisogno.
  • Le lettere, le bollette, le comunicazioni postali varie vanno conservate in appositi contenitori e non lasciate lì alla rinfusa a prendere la polvere!
  • Se hai dei bambini piccoli, compra dei grandi contenitori per la loro cameretta, dove riporre i giocattoli quando hanno finito di divertirsi: eviterai di farli navigare nel caos e insegnerai loro la buona usanza di rimettere tutto a posto una volta concluso il gioco, per aiutarti a mettere in ordine la casa.
  • In bagno è molto utile un mobiletto con vari ripiani o cassetti, per suddividere i vari prodotti di igiene personale e non in modo ordinato.
  • Se hai poco tempo per le pulizie durante la settimana, evita di accumulare le pulizie nel fine settimana ma ogni giorno occupati di una stanza così il sabato e la domenica potrai goderti un po’ di relax.
  • Tutti siamo tendenzialmente accumulatori: ogni tanto cerca di fare un’analisi onesta e sincera di tutte le cose di cui non hai più bisogno e che puoi donare. Recupererai spazio prezioso, aiutando il prossimo!
  • Evita le pile di riviste, giornali e oggetti in genere perché la torre…potrebbe crollare da un momento all’altro!
  • Compra gli appositi avvolgi-cavi per evitare di lasciare lì alla rinfusa i cavi del tuo computer e di altri apparecchi elettronici, correndo anche il rischio di spiacevoli cadute.
  • Infine, abituati e abitua la tua famiglia a depositare i panni sporchi nell’apposita cesta del bucato.

Vedrai che con questi semplici accorgimenti sarà molto più facile tenere in ordine la tua casa quotidianamente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>