Specialisti in appartamenti in affitto

Come sbrinare rapidamente il congelatore?

come sbrinare rapidamente il congelatore

novembre 5, 2013 • Consigli domestici

come sbrinare rapidamente il congelatoreNon è un metodo difficile, eppure quello su come sbrinare rapidamente il congelatore è spesso oggetto di discussioni: come fai a conservare il cibo mentre sbrini il freezer? Devi staccare l’alimentazione, o ti è sufficiente passare col raschiaghiaccio? Devi per forza rischiare di congelarti le mani mentre cerchi di staccare il ghiaccio dalle pareti, oppure esistono metodi più ingegnosi che ti garantiscono anche una maggiore comodità? In questo articolo ti consiglieremo un metodo semplice ed estremamente efficace per sbrinare rapidamente il congelatore senza alcuna fatica.

Gli attrezzi del mestiere e la fase di preparazione

Come sbrinare rapidamente il congelatore? Semplice, con gli attrezzi giusti! Scherzi a parte, ci sembra opportuno aprire questa breve guida con un elenco degli strumenti che ti saranno necessari per sbrinare il tuo freezer. Avrai bisogno di:

  • Due pentole grandi
  • Una coperta di lana
  • Una spatola raschiaghiaccio (preferibilmente di plastica, per non rovinare le pareti del congelatore)
  • Bacinelle pulite
  • Qualche straccio
  • Una spugna

Vediamo ora come prepararci alla sbrinatura. Innanzitutto, devi riempire d’acqua le due pentole e metterle a scaldare sul fornello, fin quando raggiungeranno la temperatura di ebollizione. Quando sono pronte, stacca la spina dell’alimentazione del tuo congelatore, e appoggiala in un punto in cui non arriverà acqua, per questioni di sicurezza.
Ora, svuota rapidamente il tuo congelatore di tutto quanto in esso contenuto: devi poi riporre tutti questi alimenti nelle bacinelle pulite, cercando di lasciare meno spazio possibile tra l’uno e l’altro. A questo punto, copri le bacinelle con una coperta di lana: la lana, difatti, isola il contenuto delle bacinelle dalla temperatura esterna, permettendo di mantenere gli alimenti freddi per più tempo.

La sbrinatura vera e propria

A questo punto, ecco il metodo migliore su come sbrinare rapidamente il congelatore: inserisci le pentole con l’acqua bollente nel freezer, e chiudi lo sportello. Il vapore acqueo, diffondendosi nel freezer e spandendosi verso le pareti, farà sciogliere il ghiaccio, permettendoti poi di rimuoverlo senza difficoltà con la spatola raschiaghiaccio.
Una volta eliminati tutti i pezzi di ghiaccio, asciuga l’interno del freezer con gli stracci, per evitare che, alla riaccensione, tutto ricongeli all’istante. Terminata la fase di asciugatura, riattacca la spina dell’alimentazione e sposta la rotella del termostato nella posizione di congelamento rapido: ti consigliamo, a questo punto, di lasciare andare il motore per circa 5 minuti a sportello aperto, e poi per altri 10-15 minuti a sportello chiuso.
Qui, raggiungiamo finalmente il termine della procedura: dopo aver asciugato per bene anche i cassetti del freezer, reintroduci i tuoi alimenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>