Specialisti in appartamenti in affitto

Ottimi consigli su come fare il bucato senza sprechi

novembre 21, 2013 • Consigli domestici

come fare il bucato senza sprechiDa quando nelle case italiane ha fatto la sua comparsa la lavatrice, la vita di molte donne italiane è migliorata in qualità. Oggi nessuno fa più il bucato a mano, perché ci pensa il pratico elettrodomestico, ma vogliamo darti qualche consiglio per evitare gli sprechi, ottenendo comunque degli ottimi risultati!

Innanzitutto, se davvero non hai accumulato molti capi sporchi e, soprattutto, se essi sono delicati, potresti metterli a bagno la sera prima con il detersivo per il bucato a mano (o, ancor meglio, con bicarbonato di sodio e l’aceto che puliscono a fondo e preservano i colori), e lavarli personalmente la mattina seguente, evitando di accendere la lavatrice. Tra l’altro, un altro consiglio su come fare il bucato senza sprechi d’acqua, quando vai a fare la doccia tieni sempre vicino una bacinella, in modo da potervi raccogliere la prima acqua che esce quando apri il rubinetto e cerchi di trovare la temperatura ottimale.

Ma quando hai proprio tanti indumenti da lavare, riempi a pieno carico la lavatrice e imposta un programma di lavaggio rapido e a basse temperature. Investi in una lavatrice di classe A superiore, che ti garantirà efficienza e durata nel tempo.

Un accenno ai detersivi

Cerca dei prodotti che siano ecologici e biodegradabili e sii parsimonioso/a nelle quantità, a meno che i tuoi capi non siano particolarmente macchiati. Nelle confezioni di detersivo troverai indicate le dosi adeguate rispetto alla quantità di panni. Devi imparare a pesare il tuo bucato prima di metterlo in lavatrice anche per evitare di riempirla troppo, impedendo al cestello di girare e facendo così bloccare l’elettrodomestico a metà lavaggio!

A livello europeo, la dicitura Ecolabel identifica i prodotti efficaci contro lo sporco, ma non dannosi né per la pelle, né per l’ecologia! Cercala quindi nelle confezioni di detersivo.

In caso di macchie particolarmente persistenti, anziché optare per programmi di lavaggio lunghi e ad alte temperature, dei quali risentiranno, purtroppo, anche le tue bollette, trattale prima con dei prodotti smacchianti (sempre Ecolabel!) e lavali, poi, con un programma normale.
Gli ammorbidenti e gli anticalcari che vengono pubblicizzati nei mezzi di comunicazione, sono spesso altamente inquinanti, oltre che costosi, quindi cerca di starne lontano/a! Un prodotto naturale come l’aceto bianco è particolarmente efficace contro i residui di tabacco e sudore e non lascia assolutamente alcun odore sgradevole nei tuoi capi! Il bicarbonato, dal canto suo, è un ottimo anticalcare naturale e preserva più a lungo la tua lavatrice dalle incrostazioni.

Quindi, con questi semplici trucchi potrai fare il bucato senza sprechi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>