Specialisti in appartamenti in affitto

Eccoti come fare il sapone con l’olio con una semplice ricetta!

4941598944_8ed773a502

agosto 12, 2013 • Consigli domestici

come fare il sapone con l'olioIn effetti, tutti più o meno cercano di risparmiare in casa e, se possibile, soprattutto su tutte quelle cose che vengono usate nella quotidianità! Uno dei tanti esempi che vengono sempre apprezzati da persone come te che cercano di avere un risparmio a casa, sta nel sapere come fare il sapone con l’olio, una tecnica che proviene da tempi antichi ma che sarà sicuramente una gioia da riscoprire!

Se desideri sapere come fare il sapone con l’olio, sicuramente è perché sai che un sapone fatto in casa è davvero tutto al naturale e quindi genuino, senza conservanti, additivi chimici e così via! Sarà davvero molto divertente poter preparare direttamente a casa tua un sapone così, e potrai divertirti con i tuoi bambini o con chi vuoi tu, per creare il sapone con le fragranze che più ti aggradano! Se vuoi preparare in casa tua un sapone fai da te ma senza correre i classici rischi legati alla poca esperienza in materia, è necessario che ti affidi a questa guida e che eviti di partenza la soda caustica, in quanto questo è un ingrediente che spesso è presente nei saponi, ma che deve essere maneggiato davvero con moltissima cura, specie se procederai alla produzione del tuo sapone con dei bambini. Ma non ti preoccupare perché fare un sapone per conto tuo e senza soda è del tutto possibile!

Eccoti dunque una ricetta per poterlo realizzare in modo semplice e veloce:

Gli ingredienti  di cui dovrai disporre sono:

  •  5 litri d’acqua
  • 1 chilo di cenere
  • 750 millilitri di olio di oliva
  • 50 grammi di amido
  • il tuo profumo o essenza preferita

Per quanto riguarda la sua preparazione, devi iniziare a preparare la lisciva, direttamente mettendo l’acqua e la cenere assieme e farli cuocere in una pentola, ricordandoti di mescolate bene e spesso, e di far cuocere il composto per almeno due ore a fuoco davvero molto lento; una volta che questo tempo sarà trascorso, puoi procedere con lo stendere un panno sopra un secchio e versandovi sopra la lisciva che hai ottenuto, ed in questo modo la potrai filtrare e far sì che sia completamente liscia e soprattutto senza nessuna impurità. Versa quindi l’olio in una pentola portalo a 30°, a mezzo litro di lisciva aggiungi l’amido, e versi il restante del composto nell’olio. Mescola con attenzione e aggiungi anche la lisciva assieme all’amido sempre mescolando. Se vuoi un sapone che sia profumato, aggiungi ora delle gocce della tua fragranza preferita et voilà, il gioco è fatto! Infine riversa tutto nelle formine e fallo riposare per un paio di settimane. Avere un risparmio in casa così, è davvero facile e divertente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>