Specialisti in appartamenti in affitto

Climatizzazione e illuminazione aiutano l’apprendimento.

scuole green

ottobre 8, 2013 • Edilizia sostenibile

 

scuole green

Strutture scolastiche sostenibili

Uno studio presentato dalla Green Building Council Australia conferma che le scuole Green portano ad un piú efficace apprendimento. In generale si specifica che qualsiasi tipo di attivitá svolta in ambiente confortevole e con condizioni ottimali porti a risultati ottimali. Questo problema si era già affrontato in Italia, prendendo il caso specifico di Palermo.

La GBCA, presenta pertanto un vero e proprio studio, “The Future of Australian Education: Sustainable Places for Learning”,  sull’incidenza che ha una corretta progettazione degli istituti scolastici sull’apprendimento degli alunni.

Si tratta di un’analisi che riassume i risultati di diversi studi effettuati in Nuova Zelanda, USA ed Inghilterra. Si é ricavato dai dati che uno dei principali fattori che influenzano il rendimento scolastico é la climatizzazione e l’illuminazione degli ambienti:

  • Le percentuali, provenienti dal report “Greening America’s Schools: Costs and Benefits”, stilato da Gregory Kats, società di consulenza in tecnologia green, Capital-E, segnalano che una buona climatizzazione e illuminazione aiuta gli alunni ad ammalarsi meno – 45,5 % e si apprende meglio + 25%.
  • Altri dati, derivanti dallo studio effettuato dalla società californiana Heschong Mahone Group “Daylighting in Schools-An Investigation into the Relationship Between Daylighting and Human Performance” ci fanno notare, inoltre, che l’illuminazione naturale aumenta il rendimento in matematica (+20%) e in lettura(+26%).

Alla luce dei diversi studi analizzati, la GBCA chiede un supporto da parte delle istituzioni affiché si continui ad investire nell’istruzione in modo tale da continuare a migliorare la qualitá dell’insegnamento e, proprio tale qualitá, passa anche attraverso la creazione di strutture scolastiche efficienti e sostenibili. Viene cosí lanciata una richiesta di collaborazione atutti i soggetti coinvolti nel mercato dell’istruzione e dell’industria affinché collaborino per la creazione di un Centro australiano per le Scuole Verdi, con lo scopo di fornire informazioni per la progettazione di strutture sostenibili e che rispettino i canoni studiati per il perfezionamento e l’evoluzione dell’apprendimento. In Italia ora si pensa di pi+u a problemi come la morosità, ecco allora che a Torino viene invocato il fondo salvasfratto.

Fonte: casaeclima

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>