
Sempre più spesso l’obiettivo degli architetti e degli interior design è quello di sfruttare al massimo degli spazi minimi. Il sottoscala è sempre una parte della casa non utilizzata o comunque che non viene mai sfruttato al massimo, per questo viene definito come una zona morta. Lasciandolo vuoto si perderebbe spazio prezioso ed inserendo un mobile non costruito su misura si finirebbe comunque a perdere spazio.
Abbiamo deciso di proporvi oggi 5 idee per arredarlo e cercare di sfruttare tutto lo spazio possibile, con un tocco di originalità:
-
Cantina di vini
Ottimo modo per sfruttare il sottoscale è farlo diventare una piccola cantina di vini a vista. Questa soluzione risulta particolarmente elegante se la scala passa per la cucina, per la sala da pranzo o per il salotto. Chissà che la carriera da somelier sia dietro l’angolo, o meglio… sotto la scala!
-
Spogliatoio
Molto stile americano, è l’esempio ben riuscito di come uno spazio possa essere sfruttato per qualcosa di assolutamente utile. Sarà possibile riporre le scarpe, gli stivali bagnati, i giubbotti, borse, asciugamani e tutto quello che avete bisogno quando di corsa uscite di casa. Adatto se a scala pe unicata all’ingresso.
-
La casetta per i più piccoli
Questo angolo diventerà il preferito dei vostri bambini e di tutti i loro amichetti. Basta un po’ di fantasia ed una porticina per far diventare il sottoscala l’entrata per Narnia.
-
Bagno
Se volete fare le cose in grande questa è la soluzione migliore per sfruttare il sottoscala. Ovviamente per poter creare un bagno, lo spazio deve essere sufficiente per non risultare claustrofobico. Cosa ne pensate?
-
Lavanderia
Il nostro ultimo consiglio è anche quello più pratico. Inserire una lavatrice nel sottoscala vi permetterà di nascondere questo elettrodomestico ingombrante e coprire un pochino i rumori.