
Ecco le casette di legno per studenti universitari, costruite interamente in legno lamellare, a strati incrociati di provenienza locale. Smart Student Unit è il nome della trovata eco-friendly made in Svezia, ideata dall’Università di Lund e dallo studio dell’architetto Tengbom.
Le mini case, che misurano 10 mq, sono completamente di legno, vantano un piccolo angolo cottura con utili mensole, un bagno, camera da letto soppalcata e un piccolo cortile.
Si è puntato molto sul design, curato e ricercato, ed alla comodità. La casa, benchè molto piccola, è stata pensata per soddisfare tutte le esigenze degli studenti universitari, ed entro la fine del 2014 ne saranno costruite ben 22, destinate ai ragazzi iscritti all’ Università di Lund.
Il costo non è ancora stato specificato, ma dal sito che presenta le casette ci informano che oltre ad essere eco-compatibili avranno anche dei prezzi abbordabili, dato che sono destinate a giovani ragazzi universitari.
![]() |
![]() |
L’efficienza degli spazi è stata uno degli aspetti più curati, insieme all’ecologia. Questo nido intimo, accogliente e green può essere un piccolo paradiso per gli studenti. Una casetta in cui poter studiare, rilassarsi dopo le lezioni ed invitare (pochi!) amici a cena.