
Settembre è arrivato, la stagione autunnale si fa sempre più avanti: sai quali sono le nuove tendenze per la casa dell’autunno inverno 2014? Come ogni anno i colori cambiano e quest’anno tocca al blu, l’arancione ed il giallo, colori decisi, contrastanti ed un po’ malinconici.
”Non c’è blu senza il giallo e senza l’arancione.” Disse Vincent Van Gogh, ed infatti i colori di tendenza della stagione in arrivo saranno proprio questi tre ed a dichiararlo è la nota impresa del colore Pantone Color Institute.
Leatrice Eiseman, executive director ha infatti spiegato:
Questa è una stagione caratterizzata da colori atipici, che riflettono maggiormente l’immaginazione e l’ingegno, che sfocia in una collezione di sfumature e combinazioni decisamente originali, non vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno. C’è un’aria di mistero che si riflette attraverso la palette, ispirata dalla crescente volontà delle persone di ogni parte del globo di imporre il proprio stile.
Perfino coloro che non sono, o non si considerano, appassionati di design non possono non riconoscere l’importanza del colore giusto, sia sui muri di casa sia per quanto riguarda gli arredamenti.
Il colore arancione stimola energia, dona vita, si trova tra il rosso ed il giallo ed è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. Secondo la cromoterapia questo colore sarebbe in grado di stimolare l’attenzione, la concentrazione e lo studio, è defaticante, dà sensazioni piacevoli, dà un senso di calore che nessun’altra tonalità riesce a dare nello stesso modo: la nuance perfetta per la zona giorno.
Il blu invece, ricorda a tutti il cielo ed il mare, per questo conferisce tranquillità ed ha proprietà rilassanti ed è la nuance ideale per la zona notte. Tra le sue caratteristiche, molto importante è la sua capacità di allontanare l’ansia, da serenità e sicurezza e rimanda a immagine felici dell’infanzia.
Consigliato anche per la zona giorno, è l’ideale per ricreare un angolo lounge di relax nella zona riservata all’accoglienza degli ospiti e degli amici. Nella stanza da bagno è il colore naturale, per piastrelle e arredi in ceramica, perché rimanda all’immagine dell’acqua.
Nella zona notte il blu è perfetto se usato nelle sue tonalità più soft, dato che induce la calma e concilia il sonno e la serenità.