Specialisti in appartamenti in affitto

Aria condiziona o ventilatore: cosa scegliere?

shutterstock_166421999

agosto 14, 2014 • Problema abitativo

Ogni estate lo stesso dubbio: meglio l’aria condizionata o il ventilatore?

Aria condiziona o ventilatore: cosa scegliere?

Come affrontare il caldo in città? Come resistere alle temperature umide senza pesare troppo sul portafoglio e rispettando l’ambiente? Meglio l’aria condizionata o il ventilatore?

I costi

Ovviamente, per quanto riguarda il discorso economico non ci sono paragoni. L’aria condizionata ha una potenza di circa 700 watt, ed in un’ora consuma 0,7 chilowattora. Il ventilatore consuma invece solo 50 watt.

Sapevate che un ventilatore consuma 15 volte meno dell’aria condizionata?

Immaginate di accendere 5 ventilatori in 5 stanza diverse: anche in questa maniera starete consumando 3 volte  meno che con un unico condizionatore.

L’ Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) ha calcolato che tenere accesa l’aria condizionata per 12 ore al giorno costa circa 3 euro. Moltiplichiamo per 3 euro per i giorni estivi e la somma sarà di oltre 160 euro.

Un ventilatore costa circa 3 centesimi all’ora, ed al giorno tenere acceso un ventilatore per 12 ore costerebbe circa 60 centesimi.

 Aria condiziona o ventilatore: cosa scegliere?

I consumi cambiano in base ai modelli dei ventilatori ed ovviamente alle dimensioni, e la sensazione di freschezza è molto oggettiva. I ventilatori da soffitto, chiamati normalmente pale, sono più grandi, muovono una maggiore quantità di aria che però sarà più calda, dato che si trova in alto.

I nostri consigli:

  • Il ventilatore deve essere sempre appoggiato su una superficie piana e stabile
  • Azionate la rotazione del ventilatore e lasciate parecchio spazio davanti alla pala in modo che l’aria circoli liberatamente
  • Ricordate che l’arietta proveniente dal ventilatore accellera la sudorazione: bevete molta acqua per evitare la disidratazione
  • Dalle ore 21 posizionate il ventilatore sul balcone o davanti alla finestra in modo tale da spingere la brezza serale dentro casa

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>