Specialisti in appartamenti in affitto

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

luglio 30, 2014 • Attualità, Problema abitativo

 

Vi ricordate di quando vi avevamo parlato delle case in vendita a 1 euro?

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

 

Dal Piemonte alla Sicilia, in diversi comuni italiani, da un tempo le case sono in vendita a 1 euro. In cambio, i proprietari si impegnano a ristrutturare gli appartamenti. I risultati di queste iniziative sono stati diversi a seconda dei villaggi.

Lo scopo di queste vendite ad un prezzo simbolico, è sempre quello di ripopolare aree scarsamente popolate e rinnovare le case in rovina, grazie agli investimenti da parte dei proprietari.

Non c’è bisogno di essere registrati nelle città in cui queste proprietà vengono vendute. I requisiti per l’acquisto di queste case, sono pagare le spese notarili sul trasferimento dell’appartamento e portare a termine un progetto per la ristrutturazione delle case.

Ma anche se è possibile accedere a fondi statali ed europei  per finanziare tale restauro, e nonostante l’offerta succulenta, poche famiglie sono state incoraggiate a comprare una casa in queste località.

Approfondiamo come si è svolto questo progetto nei diversi luoghi che l’hanno offerto:

· Gangi (Palermo)

Delle 22 case che erano in vendita, ci sono ancora 16 a disposizione. 8 immobili sono stati venduti o sono in fase di vendita. Nel comune sono ottimisti sulla vendita delle altre abitazioni disponibili, ma la realtà è che il progetto sta procedendo lentamente.

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

Gangi

· Salemi (Trapani)

In questa città la situazione è diversa, in quanto l’intenzione è di ripopolare e ristrutturare il centro storico, distrutto dopo il terremoto del 1968. Le ristrutturazioni in corso sono state fatte a basso impatto ambientale, dando al centro uno nuovo look. Quando il comune fu commissariato per infiltrazioni mafiose nel 2012 le vendite e le ristrutturazioni si fermarono, ma ora c’è la volontà di promuoverle di nuovo da parte dal comune.

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

Salemi

· Carrega Ligure (Alessandria)

Per questo villaggio che aveva solo 98 abitanti, questa iniziativa ha dato una spinta alla sua popolazione. Si può dire che è dove questo proietto ha avuto un maggior successo, infatti anche l’Università di Genova si è aderita nel promuovere il restauro di Carrega Ligure.

Case da 1 euro: le cose economiche risultano costose

Carrega Ligure

Anche se con irregolare e modesto successo, l’avventura delle case per 1 euro in Italia continua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>