Specialisti in appartamenti in affitto

I migliori quartieri dove vivere a Genova

genova2

giugno 26, 2014 • TOP quartieri

 

Genova, capoluogo delle regione Liguria, si affaccia direttamente sul mare e sul golfo del Mediterraneo ed è abbracciata dalle montagne. Famossissimo è il suo porto, il più importante d’Italia e uno tra i più conosciuti e grandi del Mediterraneo. Se stai cercando casa in affitto a Genova, sappi che si tratta delle sesta città più grande d’Italia, vivace, eclettica un labirinto di strade e stradine, salite e discese, palazzi altissimi e cortili nascosti.

Vi proponiamo una guida sui migliori quartieri dove vivere a Genova.

I migliori quartieri dove vivere a Genova

Centro storico

Il nucleo della città è il centro storico più grande d’ Europa, costituito da piccole e tipiche viette chiamate carrugi di origini medioevali. Dall’anno 2004 è considerato Patrimonio dell’Umanità.  Il centro è un’area densamente abitata, soprattutto la parte antica che comprende anche il porto. Immaginate tante piccole città e realtà racchiuse in un unico spazio.. ecco questa è Genova. Nel centro potrete incontrare grandi vie commerciali piene zeppe di negozi, strade con edifici storici appartenuti a grandi famiglie nobili e strette stradine completamente uniche nel loro genere. Zona consigliata a chi ama vivere nel centro della movida: Genova infatti è la città con il più grande numero di teatri per numero di abitanti d’Italia. Il traffico in determinate ore del giorno è molto intenso.

Eccovi il sito uffiale del quartiere dove potrete trovare tutte le informazioni: centrostorico.genova.it

I migliori quartieri dove vivere a Genova

Albaro, il quartiere verde sul mare

Elegante quartiere residenziale di Genova che comprende gran parte del territorio dell’antico comune di San Francesco d’Albaro.

Da questa zona si gode di una vista mozzafiato sul mare e si trova poco distante dal centro. Molte case dispongono di giardino ed i prezzi degli affitti non sono molto economici.

Consigliato a chi non bada a spese!

Eccovi la web ufficiale del quartiere: albaro.it

I migliori quartieri dove vivere a Genova

Nervi, la zona delle passeggiate sulle scogliere

Si tratta dell’ultimo quartiere di Genova, dal tipico aspetto ottocentesco e si trova all’ estrema periferia di Levante. Prima era un comune autonomo, nel 1920 è stato “inglobato” dalla città, mantenendo le sue caratteristiche: un po’ chic ed aristocratica. Zona consigliatissima a tutti coloro che amano il verde, dato che i Parchi di Nervi sono costitutiti da 10 ettari di prati all’inglese, pini marittimi e piste ciclabili. Le caratteristiche case color salmone con le loro finestre verdi non fanno che aumentare il fascino del quartiere. Consigliato a famiglie con bambini e a tutti coloro che desiderano vivere in una zona tranquilla ma per nulla noiosa. Per aggiornamenti sulla zopna visitate genovanervi.it

 

I migliori quartieri dove vivere a Genova

Oregina

Si tratta di uno dei tre punti di Genova ancora più ventosi di tutti (gli altri due non sono in centro). Un unico bus frequente arrivi rapidamente alla stazione Principe e poi nel centro del centro, Piazza De Ferrari, quella con la fontana in cartolina e lì il Carlo Felice. O in estate è meno calda della zona bassa e a non grande distanza ha il parco del Righi, raggiungibile con un bus, e, per gitanti che non vogliano spennarsi, il moderno ostello. Da O moltissimi appartamenti hanno vista mare. Altri vantaggi: in quanto zona popolare nel senso di non quartieri alti, ha supermercati vari e negozi di quasi tutti i generi.

Ideale per famiglie automunite.

Sampierdarena

Ennesimo caso di città nella città. Nella prima metà dell’ Ottocento era considerata una tra le zona di villeggiatura, poi fui adibita a quartiere industriale ed ora è  la prima periferia di Genova.

I suoi  56.000 abitanti  dicono che sembra di stare in un grande paese in cui ci si conosce tutti, ma negli ultimi anni la situazione è andata degradando.

Seppure la zona sia piena di risorse molto spesso quando si sente parlare di Sampierdarena si ascoltano notizie relative al degrado che la sta investendo.

Per saperne di più su Sampierdarena vistate il sito ufficiale sampierdarena.genova.it

Eccovi lo spot pubblicitario del quartiere:

 

 

La città di Genova è tutta da scoprire, avete dei consigli da dare a chi sta cercando casa in questa splendida città?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>