Specialisti in appartamenti in affitto

I migliori quartieri dove vivere a Milano

shutterstock_96072692

aprile 15, 2014 • TOP quartieri

Milan l’è semper Milan!

Milano non è solamente la città della moda e del design. E’ anche una città bella una bellezza spesso nascosta e segreta, da scoprire e da perdersi. La pecca? Il costo della vita ed il freddo dei mesi invernali.

Per quanto riguarda gli affitti, i prezzi qui sono i più alti d’Italia, in media infatti una mensilità costa 1838 euro, prezzo aumentato del 6,9% rispetto all’anno scorso. Se siete curiosi di vedere i prezzi degli affitti, divisi per provincia e città, date un’occhiata qui.

Se stai cercando casa a Milano, dovrai prima sapere qual la zona più adatta a te. Prima di tutto c’è da precisare che Milano è una città a macchia di leopardo, nel senso che in ogni quartiere esiste una strada elegante ed una meno curata, addirittura proprio nello stesso viale l’atmosfera può cambiare nell’arco di pochi metri.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

Vista dal Duomo

Isola: Il quartiere si trova nell’ area nord di Milano. Il nome Isola deriva dai cambiamenti urbanistici della zona che l’hanno divisa dal resto della città. L’ Isola ricorda molto un paese in cui, appena arrivati, la tensione si scioglie, i rumori si fanno lontani e la gente per strada si saluta. Case di ringhiera, l’Unicredit Tower (grattacielo più alto d’Italia) e palazzi liberty convivono in un’atmosfera paradossalmente tranquilla. Il progetto “Bosco verticale” è ancora in fase di costruzione e si tratta di un edificio particolare su cui s’arrampica un giardino verde. Ideale per persone che desiderano vivere in un quartiere vivo, “c’è sempre gente in giro”, si respira un’aria creativa e fresca, anche se la storia e le tradizioni milanesi sono perfettamente visibili. Da vedere.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

Zona Isola

Brera: storico cuore della Milano artistica, è un quartiere elegante e chic. Le viette sono strette e tranquille di giorno ma i suoi bar si riempiono verso sera, all’ora dell’aperitivo. I prezzi degli affitti qui sono abbastanza alti ed è sicuramente una tra le zone più care di Milano. Famosissime sono la Pinacoteca e l’ Accademia delle Belle Arti. Esiste un’area completamente pedonale ed una lunga pista ciclabile. Consigliatissima a tutti coloro che si possano permettere un appartamento qui: giovani, anziani coppie o single. L’atmosfera bohémien si respira ad ogni angolo, in ogni bottega, negozio o locale o chiesa (come per esempio quella di San Marco). Chic.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

Brera

Zona Tortona: il quartiere più “in” di Milano. La zona pullula di showroom, gallerie d’arte, negozi concettuali e laboratori creativi. Location del fuorisalone. Consigliato a tutti coloro che vogliono vivere vicino al centro e repirare un’atmosfera artistica. Ha subito negli anni un’incredibile trasformazione: da quartiere malfamato è diventata una vera perla di Milano. Compresa tra il Naviglio grande e via Solari, delimitata dalla zona di Sant’Agostino e l’inizio di Porta Genova. Quartiere della moda, del design e degli happy hours. Cool.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

Il ponte che divide Zona Tortona

Via Padova - Quartiere multietinco: 50 nazionalità diverse in 3800 metri (una persona su 3 è straniera). Affascinante ma controvresa non è sicuramente la zona più tranquilla di Milano. Sconsigliata alle famiglie, raccomandata ai giovani anche per il prezzo degli affitti piuttosto basso. Le opinioni sono molto discordanti quanto si parla del quartiere: c’è chi lo reputa assolutamente off limits perchè pericoloso e chi invece lo vive più serenamente. Opinabile.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

“Oltre il muro”
Foto di Giovanni Hanninen

San Siro: elegante quartiere a ridosso dello Stadio Meazza, costituito da viali alberati e palazzi eleganti. Il quartiere è residenziale, adatto alle famiglie e ben collegato. La vicinanza al luogo prima citato rende, a detta dei suoi abitanti, un po’ caotica la vita durante i fine settimana.  Polemico.

I migliori quartieri dove vivere a Milano

San Siro

 

 

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>