
Roma è sicuramente una città affascinante, con innumerevoli opportunità culturali e ricreative. Ma a volte è anche una città caotica e stressante.Se stai cercando casa in affitto a Roma peró ti spaventa l’idea del caos, abbiamo delle dritte per voi. Eccovi alcuni consigli per scappare dalla frenesia ciitadina, a pochi kilimoetri da Roma.
Villaggi di montagna
Intorno a Roma ci sono bellissimi villaggi di montagna, che conservano nelle loro strade il loro passato medievale e rinascimentale. Un ottimo modo per rilassarsi, sfuggire al presente e dimenticare i problemi è quello di visitare uno di questi luoghi e godersi il loro paesaggio e la loro cucina.
A nord di Roma, comprende le ville di Viterbo e di Calcata e mantengono la loro essenza medievale e hanno meravigliosi paesaggi.
Nella zona dei Castelli Romani i luoghi più significativi sono Frascati: uno dei posti più belli dei Castelli Romani, famoso per la sua cattedrale e la Villa Aldobrandini ed Ariccia: la città delle fraschette e la porchetta è la destinazione giusta per coloro che vogliono rilassarsi e mangiare bene
Laghi dove rilassarsi
Vicino Roma ci sono diversi laghi vulcanici, dove è possibile trovare la pace e vivere la natura, la varietà permette di scegliere a seconda della loro vicinanza e della loro flora.
A nord di Roma ci sono il Lago di Bracciano e il lago di Martignano.
Nei Castelli Romani ci sono il Lago di Albano, residenza papale, e il Lago di Nemi.
Spiaggie
La città di Roma è vicina al mare e quando arriva l’estate bisogna solo allontanarsi un po’ dal centro della città per conoscere le incantevoli spiagge del Lazio.
In provincia di Latina si trovano le due spiaggie più famose e spettacolari del Lazio: Sperlonga e l’isola di Ventotene.
In provincia di Nettuno si trova Torre Astura, una delle spiagge più selvagge del Lazio. Mentre in provincia di Roma, una delle spiagge meglio conservate è Santa Marinella.
Luoghi di valore archeologico
È inutile dire che la zona di Roma è una delle più ricche in termini di archeologia.
I luoghi più spettacolari sono le ville imperiali, come Villa Adriana e Villa Gregoriana. O gli stabilimenti storici perfettamente conservati come la necropoli di Tarquinia o la città romana di Ostia Antica.
Per chi vive a Roma e ha necessità di staccare non ci sono scuse. Fuggire dalla città è molto facile e le opzioni sono infinite.
Tags: Guida città