
Anche se di norma si pensa che in lavastoviglie vadano lavate solo le stoviglie, non è necesariamente cosí. Visto che la lavastoviglie è stata un lusso su cui abbiamo investito dei soldi, cerchiamo di approfittarne al massimo. Potremo infatti utilizarla per tutti quegli oggetti che resistono a 130-170 gradi. Ecco allora la lista di oggetti che non ti immagineresti mai poter lavare con la lavastoviglie.
-
I cassettoni e le superfici divisorie del frigorifero
Sapevi che in un cassettone del frigo possono esser presenti fino a 8000 batteri per centimetro quadrato? Ma sai anche bene che fatica e quanto tempo si perde per pulirli a fondo. Ecco allora che la lavastoviglie ci viene in aiuto, metti tutto dentro e dimenticati la fatica.
-
Cottura a vapore del salmone
Non siamo impazziti, puoi proprio cucinare il salmone dentro la lavastoviglie. Sarà una cottura sana al vapore. Certo dovrai assicurarti che non siano presenti resti di detersivi, dovrai avvolgere il salmone con la carta stagnola e posizionarlo nella parte superiore della lavastoviglie per poi metterla in funzione al massimo a 70 gradi per evitare che il salmone si secchi troppo.
-
I giocattoli dei bambini
Anche nei giocattoli possono accumularsi batteri e si sa quante volte vengono portati alla bocca dal vostro cucciolo. Allora perchè non dargli una bella disinfettata in lavastoviglie? Ovviamente è consigliabile non introdurre giochi elettronici.
-
Portabicchieri della macchina
Se non avete più scuse e il vostro portabicchieri in macchina ha bisogno di una pulizia profonda, perchè non piazzarlo in lavastoviglie?
-
Spugne e panni
Non buttate via le spugne e i panni dopo il primo utilizzo, con una buona lavata in lavastoviglie potrete riutilizzarle almeno 2 o 3 volte ancora prima di gettarli.
-
I pennelli da trucco
Per eliminare i batteri che si formano tra le setole dei tuoi pennelli non c’è niente di meglio che un lavaggio in lavastoviglie.
-
Rasoi
Una lama pulita di certo allunga la vita del vostro rasoio e permette una miglior rasatura.
-
Pomelli della cucina a gas
Sono la zona in cui si accumula più sporcizia e che più difficile risulta una pulizia a fondo. Ecco allora che estrarli e metterli in lavastoviglie puó essere la soluzione ideale.
-
Interruttori
Si puliscono? Ebbene sí, sarebbe il caso di darci una lavata, pensate a tutte le volte che vengono azionati da dita sporche. Posizionandoli nella parte superiore della lavastoviglie ad una temperatura media il risultato sarà perfetto.
-
Tastiera del computer
Sotto quei tasti si puó trovare un pasto completo. A volte ce ne rendiamo conto perchè all’improvviso un tasto non funziona. Basterà avere l’accortezza di non usare detersivi e di lasciarlo asciugare per almeno due giorni prima di collegarlo nuovamente al computer.
-
Stivali da pioggia
Un metodo veloce ed efficace dopo una giornata di pioggia e fango ecco come eliminarne i resti e far tornare come nuovi i nostri stivali di gomma.
-
Patate e tuberi
La parte più noiosa nel preparare una ricetta che contiene patate o tuberi di vario tipo è il momento del lavaggio degli ortaggi. Dimenticati il problema inserendoli in lavastoviglie, nella parte più alta e con un programma corto, senza detersivi obviamente. Come per il salmone, se avvolti nella carta stagnola possono ricevere una prima cottura a vapore.
Conoscevate già questi metodi? Avete delle altre dritte e degli altri oggetti impensabili da mettere in lavastoviglie? Raccontateceli!
Tags: Consigli domestici