
Spesso si crea il problema di non sapere se le spese condominiali devono essere pagate dal proprietario o dall’inquilino, e dato che a volte possono essere elevate è meglio fare chiarezza. Di seguito esamineremo chi deve pagarle in ogni caso:
Spese condominiali: Ascensore
L’inquilino deve pagare i costi di manutenzione, ma le spese straordinarie sono a carico del proprietario.
Spese condominiali: Giardino
La manutenzione del giardino la pagherà l’inquilino.
Illuminazione
I costi di installazione spettano al proprietario, mentre la manutenzione corrisponde all’inquilino.
Amministrazione
In tema di “spese di amministrazione” la Cassazione (con sentenza 6216 del 3 giugno 1991) indica che «le spese relative al compenso corrisposto all’amministratore del condominio e le spese sostenute dallo stesso nell’esercizio della sua attività non rientrano tra gli oneri accessori che l’articolo 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore dell’immobile, sicché del relativo importo non può essere tenuto conto ai fini di accertare la sussistenza o meno della morosità del conduttore medesimo»
Quindi, in generale, si può dire che le spese ordinarie spettano all’inquilino, mentre i costi di installazione o costi straordinari spettano al proprietario, in quanto tali costi aumentano il valore della casa, e quindi sarebbe un investimento.
La cosa migliore è che il contratto di locazione stabilisca chiaramente chi deve pagare ogni canone, così non ci saranno problemi tra proprietario e inquilino.
Fonte: fazland
Io e mio marito conviviamo a casa dei miei suoceri. Dobbiamo pagare anche noi il condominio ?