
Finalmente è arrivata l’estate, le giornate si allungano e la voglia di fare tardi e godersi la compagnia degli amici all’aria aperta è sempre piú forte. Le feste in giardino o comunque en plein air sono diventane un must in questo periodo ed abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti per creare la festa in giardino perfetta. Immaginate tanti colori, luci sospese, una tavola ricca di stuzzichini invitanti ma leggeri allo stesso tempo e tanti, tanti amici.
Per prima cosa ricordate che il luogo deve essere abbastanza grande per poter ospitare comodamente tutti gli invitati ma non dispersivo. Immaginatevi ad una festa dove non ci siano sedie per tutti, oppure in un luogo in cui sia impossibile muoversi senza colpire gli oggetti presenti, vi sentireste a vostro agio?!
Gli ambienti troppo ampi, al contrario facilitano le possibilità che il gruppo di persone si disperda creando piccoli gruppetti e non tutti gli invitati socializzino (specialmente se è una festa in cui non tutti si conoscono). La grandezza della location quindi deve essere rapportata al numero degli invitati alla festa.
Cosa non deve assolutamente mancare?
- Buona musica (ed un impianto abbastanza decente in grado di appagare l’udito degli amici, animare la festa ma non disturbare i vicini)
- Lanterne, faretti dalla luce soft che si ricaricano con energia solare oppure candele
- Una bella tavolata ricca di cibi sfiziosi (evitiamo le portate pesanti ed optiamo per piccoli stuzzichini, facili da mangiare anche senza l’uso di posate) e bevande sia alcoliche che non, l’ importante è che siano fresche.
Parlando proprio di cibo, eccovi alcune raccomandazioni: prediligete buffet, così che tutti i vostri amici si sentiranno liberi di servirsi da soli, quando avranno voglia senza sentirsi costretti a mangiare oppure osservati. Abbinate il dolce e il salato ricordando che la maggior parte degli invitati opterà per cibi salati. Un elemento che non potrà mancare sulla tavola sarà la frutta: decorazione colorata, semplice e perfetta. Un’ altra pensata che potrebbe essere gradita sarà quella del sushi. Che ne dite?
Un’ idea simpatica ma che non tutti apprezzeranno sarà quella di stabilire un dress code. Al momento degli inviti infatti comunicate quale searà il tema della festa e divertitevi a vedere come arriveranno vestiti i vostri amici! Alcuni esempi? Un toga party, un raduno di samurai, una festa hippie anni ’60, oppure qualcosa che si ispri ai cartoni animati… ricordate di essere originali!
Come sarebbe la vostra festa in giardino perfetta? Cosa non potrebbe mai mancare a vostro avviso?