Specialisti in appartamenti in affitto

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

settembre 25, 2015 • Preferiti, TOP quartieri

Milano è una cittá che ospita ragazzi provenienti da ogni parte di Italia e del mondo che giungono per frequentare le universitá. Quali sono i quartieri migliori per affittare una casa per studenti fuori sede? Ecco una piccola guida.

I ritmi veloci e le distanze abbastanza impegnative sono delle caratteristiche di Milano con le quali gli studenti fuori sede devono presto farci l’abitudine. I mezzi di traporto, le diverse linee della metropolitana, i bus ed i tram permettono di muoversi per tutta la cittá anche se con velocitá abbastanza ridotta.

Cercare casa in affitto a Milano non è una cosa facile, soprattutto per uno studente fuori sede appena arrivato nel capoluogo lombardo e per prima cosa è giusto informarsi su quali sono i migliori quartieri dove vivere a Milano.

Chiaramente gli studenti, potendo scegliere, preferiscono vivere vicino alle loro facoltá, vediamo quindi dove conviene cercare casa in affitto se sei uno studente universitario a Milano.

Centro cittá

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

Se frequenti l’ università Statale, ossia l’Università degli Studi di Milano, devi prendere in seria considerazione di cercare casa in affitto in una zona un pochino distante dalla sede. L’ateneo ed i suoi dipartimenti sono infatti situati nel cuore della città e quindi il quartiere più comodo e vicino sarebbe quello del Duomo… non bisogna essere nati a Milano per dedurre che questa zona è abbastanza cara. Il consiglio sarebbe quello di considerare l’idea di vivere in  un appartamento in affitto condiviso (comunque spesso dispendioso in zona Duomo), o di puntare a zone meno comode come in piazzale Crocetta o in piazzale Loreto.

Bicocca

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

Gli studenti che frequenteranno invece l’ Università di Milano Bicocca, potranno sicuramente cercare affitto nell’omonimo quartiere Bicocca. In questa zona, ricca di servizi e con molte comoditá, i prezzi degli affitti sono relativamente bassi ma bisogna riconoscere che durante le ore serali è un posto deserto.

Centrale-Città Studi

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

Riguarda soprattutto la zona nord-orientale della città dove si trova il Politecnico e le cinque facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano. La zona è popolare e i prezzi contenuti. Ecco perché gli studenti fuorisede praticamente l’affollano. In più è ben collegata con il resto della città. Corso Buenos Aires, Porta Venezia sono abbastanza vicini.

Sant’Ambrogio – Turro

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

Per gli studenti che frequentarro l’ Università Cattolica, consigliamo di cercare casa nel quartiere Sant’Ambrogio o nel quartiere Turro, vicino a Viale Padova.

Porta Genova

 

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

La zona vicino alla stazione Porta Genova è uno dei quartieri piú vivaci di Milano. Vi si trova la stazione dei treni di Porta Genova che è anche una delle fermate della metropolitana MM2 (Linea Verde) ed è collegata bene con il resto della città con le line tranviarie 2, 9 e 19. Nella parte piú a Sud troviamo poi le fermate della metropolitana Romolo e Famagosta: proprio ad un passo da Romolo si trova la sede dell’Università IULM.

Porta Romana

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)

Porta Romana è un quartiere elegante in cui mescolano edifici storici del XIX secolo a costruzioni dal tono molto piú moderno. Pieno di ristoranti, locali ed attrattive soprattutto nella zona di viale Montenero, sede di alcuni dei più frequentati luoghi di ritrovo di Milano. Vicinissimo al centro, nella zona ha sede la prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi e la consigliamo quindi a tutti gli studenti che la frequentano.

Porta Garibaldi – Isola

I migliori quartieri dove vivere a Milano (se sei uno studente)Si tratta di un unico di Milano dove è ancora fattibile vivere la strada. Si puó infatti passeggiare per le vie del quartiere e le sue piazzette che lo caratterizzano. Soprattutto nell’ultimo periodo ha risvegliato l’attenzione degli studenti ed artisti. Vi si puó accederea piedi dalla stazione dei treni di Porta Garibaldi (anche fermata della Linea2 della metropolitana). I prezzi  degli affitti stanno crescendo velocemente ma con un po’ di pazienza e fortuna è ancora possibile trovare occasioni.

 

 

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>