Specialisti in appartamenti in affitto

L’ importanza di assicurare la casa in affitto

L’ importanza di assicurare la casa in affitto

dicembre 3, 2015 • Affitto, Preferiti

Stipulare un’ assicurazione come affittuario risulta di fondamentale importanza se si pensa che a fine contratto l’immobile in affitto va riconsegnato al proprietario in condizioni il più possibile simili al momento in cui è stato concessa in uso.

Proprio come stabilisce l’ articolo 1590 del Codice Civile, a fine contratto l’immobile affittato va riconsegnato al legittimo proprietario in condizioni simili al momento in cui è stato preso in affitto, al netto del normale deterioramento proporzionale alla durata del contratto.

Va pertanto presa in considerazione l’eventualitá di risarcimento danni provocati all’abitazione stessa o a quelle confinanti durante l’ affitto.

Ecco allora che per ovviare a questo tipo di spese extra non é da sottovalutare la stipula di una buona assicurazione sulla casa presa in affitto.

Le compagnie assicurative propongono polizze ad hoc non solo per tutelare l’immobile di cui si dispone ma anche per tutelare gli inquilini stessi che abitano in quella casa. Di norma è possibile sottoscriverle giá al momento della stipula del contratto d’ affitto.

Le polizze che vengono stipulate dagli inquilini sono dette a “rischio locativo” e tutelano dai danni alle persone o alle cose durante il periodo di affitto.

Questo tipo di assicurazioni coprono i danni causati da fattori esterni e quindi estranei dalla volontà dell’inquilino, come per esempio incendi esplosioni per perdite di gas o danni provocati da perdite d’acqua.

Ma si possono anche essere aggiunte coperture per danni causati da fattori interni, quindi causati accidentalmente dall’affittuario o altre persone che vivono nell’abitazione.

In questo caso la polizza risarcirà il proprietario di casa della somma dovuta. Proprio in occasione di questa eventualità, c’è la possibilità di includere nella polizza assicurativa la garanzia “ricorso a terzi” che provvederà a tutelare i beni vicini di altre persone coinvolti nel danno.

È possibile richiedere un preventivo alle principali compagnie assicurative, cliccando QUI

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>