Specialisti in appartamenti in affitto

I quartieri dove vivere a Napoli (se sei uno studente)

I quartieri dove vivere a napoli (se sei studente)

settembre 24, 2015 • Preferiti, TOP quartieri

Gli universitari della città Partenopea sono fortunati, perché Napoli è insieme a Bari, una delle città universitarie dove costa meno affittare una casa.

Per gli studenti che cercano casa a Napoli, è necessario scegliere tra il vivere vicino all’università o vivere in una zona più conveniente. Poiché la maggior parte delle facoltà si trovano nel centro della città.

È importante saper scegliere la zona in cui si vive, perchè è una scelta che può influenzare il ritmo della vita quotidiana.
Il dilemma principale è: pagare poco o vivere accanto all’università.

Di seguito vi consigliamo, le zone migliori in cui vivere, secondo l’università dove si studia.

Centro Storico di Napoli

Il centro storico è la zona scelta dalla maggior parte degli studenti che vivono a Napoli per diversi motivi:

I quartieri dove vivere a napoli (se sei studente)

Nel centro storico ci sono la maggior parte delle università: l’Università Federico II, Università L’Orientale di Napoli, l’Università Partenope e l’Università Suor Orsola Benincasa.

Pertanto, chi vive nel centro più raggiungere anche a piedi queste università, il che significa un risparmio importante di tempo e una miglior qualità della vita.

Questa zona è dotata di tutti i servizi ed è il cuore culturale e festivo della città, in modo che, oltre ad essere vicino alle facoltà, chi vive in questa part di Napoli può partecipare ai principali eventi culturali della città senza dover prendere i mezzi.

Allo stesso modo è meglio collegata, attraverso la rete di trasporti.

Pertanto, le vie principali, in cui si respira la vita universitaria  sono via dei Tribunali, Via Duomo, Mezzocannone, Via Benedetto Croce, Via San Biagio dei Librai.

Fuorigrotta

In una zona più lontana dal centro, si trova la sede delle facoltà scientifiche dell’Università Federico II: Scuola Politecnica delle Scienze e di Base.

I quartieri dove vivere a napoli (se sei studente)

La zona di Fuorigrotta è più economica, perciò chi frequenta gli studi scientifici può vivere vicino alla sua facoltà, per meno soldi. Inoltre, generalmente sono case più moderne e meglio attrezzate.

Si tratta di una zona periferica, pertanto chi vive a Fuorigrotta ha bisogno di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro della città. Tuttavia si tratta di una zona con tutti i comfort, completamente autosufficiente e in processo di modernizzazione.

Agnano

In questa zona si trova la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II.

I quartieri dove vivere a napoli (se sei studente)

È un quartiere che si trova più a nord di Fuorigrotta, quindi è ancora più lontano dal centro e peggio collegato perché è più lontano dalla stazione ferroviaria.

Al contrario del centro, Agnano è una zona calma e poco costosa. La presenza del polo universitario delle scienze ingegneristiche, ha fatto sì che negli ultimi anni siano apparse nuove imprese e locali per gli studenti che vivono nella zona.

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>