
Abbandoni mamma, papà, il tuo paesino, la tua cerchia di amicizie per trasferirti in una città nuova e sicuramente di maggiori dimensioni?
Una volta deciso dove e cosa studiare, arriva il momento forse più noioso di questo percorso: la ricerca di una nuova casa. Non ti disperare, questa lista di cosigli utili ti aiuterà e faciliterà il compito della ricerca di un alloggio.
Dove vuoi vivere? Opzioni
Ci sono sempre varie opzioni: appartamento, residenza per studenti. Una volta deciso, dovresti chiederti: con chi? Se sei un lupo solitario, meglio prendere in affitto un appartamento solo per te. Se, invece, ti piace vivere circondato da gente meglio una residenza. Se preferisci godere di una indipendenza relativa forse un appartamento in condivisione è quello che fa al caso tuo.
Sai già dove e con chi… e le norme?
Navigando su internet, hai trovato la casa della tua vita. Il tuo spazio. La tua indipendenza ma… hai dato un’occhiata alle norme? È importante informarsi bene poichè nelle residenze solitamente vi sono restrizioni sugli invitati, sull’ora d’entrata e di uscira… Lo stesso accade in un appartamento. Magari sei un fumatore e il tuo coinquilino odia il fumo, o possiedi un gatto e il coinquilino è allergico agli animali. Tutto è possibile, per questo motivo ti consigliamo di informati.
Studia bene le condizioni economiche
Cosa include il prezzo, cosa no? C’è la caparra? Quanti mesi? Le spese sono incluse? Tutto questo è importante e necessario sia per te che per il tuo propietario, meglio chiedere.
Non scegliere la prima cosa che vedi o che ti offrono
Ti consigliamo di cercare, confrontare i prezzi e se trovi qualcosa migliore… non lasciartelo scappare!
Attento ad internet
Può sembrare ironico che ti consigli attraverso un post online di far attenzione alla rete ma proprio per questo dovresti farlo. Non è tutto oro ciò che luccica. Cerca sempre in portali attendibili. Diffida di cio che si presenta come un affare. Questo non è Wonderland!
Non rimandare la ricerca del tuo appartamento
Prima inizi la ricerca, maggiore sarà la possibilità di trovare un bell’appartamento e a buon prezzo. Ti consigliamo di farlo con un mese circa di anticipo.
Inoltre, se vai a vivere in una città caotica ti consigliamo di cercare casa vicino all’università. Ti risparmierai tempo e fatica.
Cari studenti, trascorriamo tutta la vita cercando il nostro spazio, per questo motivo, non dimenticate che qualsiasi scelta facciate, la cosa più importante è che chiudendo la porta possiate gridare la frase: “casa dolce casa”.
Tags: Affitto Giovani, affitto studenti