Specialisti in appartamenti in affitto

10 modi per usare il sale (non è una ricetta)

sal

febbraio 10, 2016 • Consigli domestici, Preferiti

Il sale ci può aiutare in casa, in una moltitudine di attività: pulire, lucidare, preservare, etc. Scopri tutte le sue proprietà.

Il sale è un ingrediente essenziale nella nostra dieta. In ogni cucina c’è un contenitore con il sale. Ma oltre alla cucina, può essere usato per molte altre cose. Lo sapevi?

Il sale è stato il primo condimento usato dagli esseri umani, ma ha sempre avuto altre utilità. Qui di seguito elenchiamo alcune di loro. Sicuramente ci sarà qualcuna che non conoscevi e ti sarà molto utile.

Deodorante per le mani

Se hai cucinato il pesce, cipolle o aglio, non ti preoccupare per l’odore. Basta strofinare le mani con sale e olio, in modo che l’odore venga neutralizzato.

Idraulico liquido

Un metodo efficace per evitare l’accumulo del grasso e la sporcizia nelle tubature, è quello di, ogni tanto, versare dell’acqua calda e sale. Così, i resti saranno rimossi, e non ci sarenno nè ingorghi, nè cattivi odori.

Usare il sale come lucidante

Il sale può essere uno smalto naturale se viene mescolato con farina ed olio. Con questa combinazione, potrai lucidare sia le posate, che qualsiasi tipo di metallo.

Rendere i colori più vivaci

Se vuoi che i colori dei tuoi vestiti siano più luminosi, immergerli in un secchio con acqua fredda, sale marino e olio. I colori riprenderanno la vita che hanno perso.

10 modi per usare il sale (questo non è una ricetta)

Rinfrescare i fiori

Aggiungi un pizzico di sale all’acqua con cui innaffi i fiori freschi e si conserveranno lucidi più a lungo.

10 modi per usare il sale (questo non è una ricetta)

Sbiancare e pulire i panni

Se devi pulire le macchie ostinate dai tuoi panni, come quelle di vino o caffè. Metti a bagno i panni macchiati, in un secchio con acqua e sale, durante la notte prima del lavaggio. Così, le macchie scompaieranno più facilmente.

Utilizza questo trucco, anche per pulire le lenzuola.

10 modi per usare il sale (questo non è una ricetta)

Conservante naturale

Il sale è un ottimo conservante naturale. Si può usare per conservare la carne o il formaggio, avvolgendolo in un panno inumidito con acqua e sale.

10 modi per usare il sale (questo non è una ricetta)

Rimuovere la muffa

Cospargi le pareti con uno spruzzino con acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sale, così eliminerai la muffa.

Disossidante

Se hai degli oggetti arrugginiti, lasciali in ammollo in una ciotola di acqua calda, sale e olio. Quando abbia preso effetto, potrai rimuovere la ruggine.

Insetticida

10 modi per usare il sale (questo non è una ricetta)

Se ci sono delle formiche in casa, metti il sale negli angoli delle porte e finestre, e scomparirà ogni traccia di loro, dato che il sale è un deterrente naturale.

Il sale ci può aiutare in molti aspetti. Ma se siete scaramantici, non lo lasciare cadere!

 

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>