Specialisti in appartamenti in affitto

9 consigli su come rendere la tua casa più accogliente

casa accogliente

ottobre 13, 2016 • Consigli domestici, Preferiti

La casa è sinonimo di pace, serenità, il nostro nido dopo una giornata di duro lavoro o un luogo di ritrovo per la familia. Trovare un ambiente accogliente e sereno ci aiuta sicuramente a vivere meglio e ad essere più felici.

Vediamo di seguito alcuni consigli su  come rendere la nostra casa più accogliente e quali accorgimenti saranno necessari per creare un ambiente fatto su misura per  noi  che ci faccia sentire veramente a casa.

1.

Tende alle finestre

Si dice che una casa senza tende è una casa nuda. Le tende, oltre a proteggerci dall’esterno, dal freddo o dagli sguardi indiscreti hanno un importante ruolo decorativo. Valorizzano e cambiano l’ambiente di una casa, modificano la luce che entra dall’esterno,  contribuendo a creare un’atmosfera armonica e accogliente. Sbizzarritevi pure nella scelta dei tessuti, dei modelli e dei colori.

2.

Fragranze per l’ambiente

Scegliete aromi che trasmettono serenità e pace, avvolgete la vostra casa con  profumi di lavanda o vaniglia, utilizzate candele profumate o incensi. Avere una casa con un buon profumo aiuta a rendre il vostro ambiente un luogo rilassante e caldo.

casa accogliente

3.

Piante e fiori

Vi offriranno un ambiente salutare; i loro colori e odori contribuiranno a fare del vostro nido un ambiente accogliente e confortevole oltre a trasmettere maggiore serenità e felicità.

casa accogliente

4.

Non essere eccessivamente ordinato

Le case con eccessivo ordine rischiano di sembrare fredde e anonime. Le case spoglie, senza un leggero disordine e quell’aria da vissute non riusciranno mai ad essere accoglienti e vive. Non preoccupatevi del disordine sempre quando non si trasformi in caos o sporcizia.

5.

Tappeti

I tappeti sono elementi indispensabili che contribuiscono a regalare calore e comfort alla casa, soprattutto d’inverno, oltre a riempire meglio gli spazi. Tappeti persiani, di lana vergine , di stoffa o di paglia, anche qui la scelta è immensa.

6.

Illuminazione

Ricerca  un’illuminazione avvolgente: per creare un’atmosfera rilassante utilizza un’ illuminazione regolabile. Installa interruttori con dimmers che riscono a regolare l’intensità della luce. Altro stratagemma è quello di creare diversi punti luce: con leds o lumi distribuiti in vari punti del vostro  salone.

7.

Personalizza la tua casa

Non lasciate le pareti spoglie, ricopri le pareti della tua casa con fotografie, arazzi o quadri: ritratti di familia, di paesaggi, immagini dei ricordi più belli, capaci di trasmettere benessere e felicità. Potrai appendere le immagini con dei fili o pinze risparmiando spazio o direttamente sulle pareti.

8.

Cuscini e coperte

Al di là di semplici elementi decorativi, cuscini e coperte riescono a dare comfort e calore all’ambiente, lo rendono confortevole e danno quel tocco di colore che ravviva l’atmosfera. Inseriteli di diversa forma, colore e tessuto.

casa accogliente

9.

Colore

Una casa monocromatica rischia di far apparire la casa fredda e poco accogliente. I colori, si sa, danno allegria, un’allegria che riesce a diffodersi e inebriare gli ambienti. Vi consigliamo colori caldi e armonici: arancio, giallo, rossiccio, etc.

fonte: pianetadonna

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>