
Decorare mobili antichi di legno è una delle forme più economiche per rinnovare la decorazione della tua casa. Utilizza i colori del momento e riuscirai a dare nuova vita ai tuoi vecchi mobili che avevi decido di buttare via.
Il ricilclaggio è la nuova tendenza del momento. Il vecchio rivive per dare alla tua casa colore e personalità.
Quali mobili utilizzare
I migliori mobili antichi da decorare sono: cassettiere, sedie di legno, armadi, comò, tavoli, meglio se di legno, ma anche di compensato poichè la pittura che utilizzeremo gli darà un aspetto singolare e curato.
Shabby and chic
Se ciò che definisce il tuo stile sono gli ambienti delicati, dolci e femminili, dovresti puntare a finiture decapate e oggetti artigianali. I colori? Utilizza il bianco o tonalita più pallide, meglio se lino, rosa, sabbia, azzurro , verde e motivi floreali.
Accompagnali con oggetti come specchi antichi, fiori, lampade di vetro. Lo shabby and chic si ispira alle case di campagna inglesi nella quale potevi trovare mobili antichi e usati con l’intento di imitare lo stile vittoriano.
Lasciati sedurre da questo stile che unisce il vecchio e il nuovo, il risultato sarà sorpendente.
Più retró, più colori
Gli oggetti del passato e i colori forti, vivaci, creeranno un ambiente totalmente vintage. Quali colori utilizzare? Scegli il verde nelle sue varie tonalità, ma anche il giallo, l’azzurro, l’arancione, il rosso, il bianco, il nero o senape. Utilizza mobili antichi o se preferisci, poi ricreare l’effetto usato, trasandato, vissuto con una particolare tecnica di pittura: la chalk paint.
Questa pittura offre molti vantaggi, può essere applicata a qualsiasi tipo di superficie, ci permette di realizzare diversi tipi di finiture: se dopo aver applicato la pittura proviamo a passare delicatamente una carta a grana fine otterremo una superficie satinata, e inoltre, non serve carteggiare il mobile per verniciarlo.
Utilizza i tessuti
Ci sono spazi che si prestano a decorare i mobili andando oltre il semplice dettaglio E allora libera la fantasia e la creatività. Perchè non decorare i cassetti della cassettiera con diversi colori, o gli oggetti utilizzando drappi e tessuti floreali? Perchè non combinare la pittura con la carta da parati?
Un’idea piuttosto originale è quella di utilizzare il motivo della carta da parati sui mobili con delicate pennellate. Il risultato vi stupirà!
Tags: arredamento