
Condividere casa con qualcuno è complicato perché ognuno di noi possiede le proprie manie, abitudini alimentari ecc… Per questo è importante decidere e fissare alcune regole che aiutino a creare una convivenza perfetta. Eccotene alcune:
Organizza bene la spesa
Non si tratta di fare la spesa in comune, ma sempre ci sono prodotti che tutti usano in casa: carta igienica, dentifricio, latte, burro, pane, marmellata, detergenti… In questo caso è utile sedersi e stilare una lista della spesa dei prodotti comuni e comprarli tutti insieme.
In questo modo si eviteranno discussioni del tipo: “Chi ha finito il latte?” o “Dov’è il mio dentifricio?” o ancora “Perché quando voglio la marmellata non c’è mai?”
Si possono anche fare turni per decidere chi deve comprare e decidere quanti soldi mettere a testa.
Contratta un servizio di pulizie
Vuoi risparmiarti litigi inutili? Contratta un servizio di pulizie. La spesa nons ará eccessiva se divisa tra tutti gli inquilini.
Se proprio non volete fare venire nessuno a pulirvi casa, organizzate un orario e dei turni di pulizia per farsí che tutti puliscano e sbrighino le altre faccende: buttare la spazzatura, gestire le piccole riparazioni, pagare le bollette ecc..
Dividi i piani del frigorifero e gli armadi
La cosa migliore ed anche la piú logica da fare è dividersi tra conquilini i ripiani del frigorifero, per evitare confusioni.
La stessa regola andrá applicata per gli armadi della cucina, bagno e zone comuni: ognuno avrá il suo da riempire con le proprie cose.
Essere altruisti
Se sei l’ultimo a fare colazione e trovi una tazza da lavare nel lavandino, non lasciarla lí, puliscila o mettila nella lavastoviglie. Sii generoso con i tuoi conquilini e loro lo saranno con te, l’armonia sará sempre presente nella vostra casa-
Nel caso in cui gli inquilini lascino sempre i piatti sporchi in cucina, sará il caso di convocare una riunione per ribadire il fatto che chi sporca pulisce.
Rispetta le camere da letto degli inquilini
Non entrare mai nelle camera da letto dei tuoi conquilini senza il loro permesso. Le stanze sono spazi privati e non devono esser invasi.
Tags: inquilini