Specialisti in appartamenti in affitto

7 errori che rendono la tua casa un luogo freddo e impersonale

7 errori da evitare

ottobre 16, 2018 • Consigli domestici, Preferiti

Hai l’impressione che la tua casa sia un posto freddo, anonimo, impersonale? Ci sono errori decorativi, di distribuzione degli spazi, scelta dei materiali che fanno sì che la tua casa risulti uno spazio ostile all’armonia, un luogo freddo.

Vediamo di seguito quali sono questi errori e come evitarli.

1. Una cucina troppo stretta

È evidente che non tutti potranno permettersi una cucina grande, ma sempre nei limiti del possibile, devi cercare di  ottimizzare gli spazi. Cerca soluzioni per migliorare la disposizione e lascia uno spazio per  porre un tavolino con due sedie o un bancone con due sgabelli. Se stai pensando di riformare opta per una cucina aperta e comunicante con il salone.

2. Molti oggetti e mal collocati

In generale, le persone hanno la tendenza ad accumulare cose.  In maniera cosciente o meno riempiamo le nostre case di mobili e oggetti di dubbia utilità, con il passare del tempo questo causa disordine, sfuggendo al nostro controllo. Non occorre diventare un amante dell’arte minimalista ma potremmo iniziare a buttare quello che non serve, guadagnando spazio e maggiore comodità.

7 errori da evitare

3. Dare priorità al disegno e non alla comodità.

Possedere mobili ed oggetti di disegno va bene, ma questi, oltre ad essere belli, devono anche essere comodi. È una questione fondamentale, altrimenti si trasformeranno in oggetti inutili. Ricorda che nella semplicità risiede il buon gusto.

4. Poca luce naturale

È importantissimo che la nostra casa abbia luce naturale e se è in tutte le stanze meglio. Non solo perché influisce sulla decorazione ma perché è salutare, ingrandisce gli spazi, ci apporta energia, vitalità, migliora lo stato d’animo. Se nella tua casa non c’è molta luce naturale pianifica se è possibile una riforma, come per esempio tirare giù un muro. Questo contribuirà a fare della tua casa un posto armonioso  e sereno. Inoltre, potresti dipingere le pareti di bianco o giocare con gli specchi per riflettere una maggiore quantità di luce.

7 errori da evitare

5. Pavimenti freddi

Utilizza materiali come il parquet di legno naturale, pavimenti laminati o vinilici che alimentano il calore. Evita materiali freddi  come il marmo, le mattonelle che anche se risultano molto belli trasmettono freddezza.

7 errori da evitare

6. Sistema di riscaldamento mal posizionato

Può succedere, a volte, che i termosifoni o i condizionatori non sono proporzionali alle dimensioni della casa o sono posizionati in angoli che non apportano nulla. Occorre distribuire il calore o l’aria fredda in maniera uniforme in tutta la casa.

7. Scarsa qualità dell’aria

Diversi studi scientifici avvertono del fatto che l’aria all’interno di una casa o spazi chiusi come un ufficio può essere più tossico dell’aria dell’esterno. Questo è dovuto all’inquinamento prodotto da composti volatili contenuti in prodotti o oggetti come: la polvere, pitture, pesticidi domestici, stufe, forni, tappeti, etc.. Ti consigliamo di ventilarla adeguatamente o comprare un purificatore d’aria.

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

/html>