
Fervono gli animi di chi è curioso di conoscere le tendenze d’arredamento della nuova stagione: l’attenzione è davvero alle stelle. Comodità sarà la parola d’ordine. Lo stile nordico è ancora protagonista con i suoi ambienti caldi e il suo design minimal, ma questa sarà la stagione dell’Art déco, dei colori accesi e saturi, dei vetri colorati e dei metalli dorati.
I colori
L’anno scorso è stato caratterizzato dai tenui e timidi colori pastello, quest’anno le tendenze dei colori dell’arredamento cambiano totalmente.
I colori protagonisti saranno verde scuro, giallo limone, blu elettrico e rosso intenso, in apparenza complessi da abbinare ma in realtà spettacolari in chiave visiva.
Toni accesi e saturi ma sempre forti, capaci di regalare all’ambiente un tocco carismatico e frizzante lasciando da parte quello romantico dei colori pastelli.
Un evergreen che non passerà di moda nemmeno quest’anno sarà quello del bianco e del nero, con un tocco di senape per alleggerire le atmosfere.
Vetri colorati, metalli dorati e Art déco
Saranno gli anni Venti, l’Art déco e i suoi pattern a predominare nelle eleganti soluzioni d’arredo per la nuova stagione. Il vetro sarà uno degli indiscussi protagonisti: lo vedremo principalmente nelle sue versioni decorate e stampate, con texture super moderne e semitrasparenti. Non mancheranno i vetri temperati, plissettati e serigrafati.
Tavolini da salotto argentati e laccati, lampadari in sospensione cromati in oro, mobili con fantasia in marble e non solo. I complementi di arredo in tonalità rosa metallizzato, che hanno già fatto capolino nelle scene dell’interior design, conquisteranno il proprio posto in moltissime case.
Design sostenibile
Zero sprechi, riciclo e una casa “organica”: la sostenibilità non è ormai solo un modo di vivere, ma anche un modo di arredare. Il richiamo alla filosofia d’arredo giapponese è molto evidente quando si parla di design sostenibile, in puro stile Zen. È una tendenza che va di pari passo con la ricerca della funzionalità degli arredi, anch’essa Zen e tipica di stili come il nordico e il minimal.
Mobili multifunzionali
I mobili trasformabili conquistano il mondo del design, sempre più attento ad arredi salvaspazio per assecondare le esigenze dei nostri tempi: soluzioni pratiche ma anche belle da vedere.
Particolare attenzione alla capacità di sfruttare tutti gli spazi: quello tra il pavimento e il materasso, per esempio, può essere sfruttato efficacemente grazie a cassetti a scomparsa inseriti nella struttura del letto in legno. где получить потребительский кредит
Tags: arredamento